La ceramica di Laterza nella collezione Tondolo

Fino al 31 gennaio 2012 sarà esposta presso il Museo Castromediano di Lecce una mostra che ricostruisce con metodo e scientificità la storia di una produzione artigianale di assoluto pregio. Si intitola “La passione del collezionismo, la ceramica di Laterza nella collezione Tondolo”, ed è stata possibile grazie alla pazienza di Riccardo Tondolo che ha raccolto, in anni ed anni di ricerca, ben 150 ceramiche prodotte dai figuli di Laterza dal Rinascimento fino ai primi del Novecento caratterizzate dal bianco rivestimento ricoperto da una vernice lucida.

Laterza è stata infatti da sempre un centro notevole di produzione della ceramica, come testimoniato dai numerosi reperti rinvenuti. La qualità pittorica raggiunse altissimi livelli con l’uso dello smalto stannifero e di un abbondante repertorio econografico.

Nelle teche, si ammireranno manufatti prodotti nella “Laterza contemporanea” da Giuseppe De Vietro, oggetti di ceramica laertina, opere di  Angelo Antonio D’Alessandro, Vito Perrone e Fra Ludovico De Martinis. A partire dalla fine del ‘600 si sviluppò un tipico stile definito “istoriato laertino”, e su grandi piatti, son rappresentate soprattutto scene con cavalieri. Si potranno ammirare anche maioliche laertine dall’elegante stesura cromatica, prevalentemente turchina su smalto bianco con caldi toni di giallo, e infine maioliche da parata o da pompa, vasi da farmacia, bottiglie, acquasantiere, stemmi.
C’è da dire che alcune delle opere più famose dei ceramisti di Laterza, come il celeberrimo Leonardo Antonio D’Andriuzzo sono all’entrata e di Chiese e Santuari: si ricorda il meravigioso “Calvario” dal colore azzurro cupo, posto all’entrata della sagrestia del Santuario Mater Domini.

La mostra è aperta dal lunedì al sabato. Orari: tutti i giorni 9-19.30; domenica e festivi 9-13.30. Ingresso gratuito. Info: 0832/683503.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *