La festa della Madonna della Mercede

Da sabato 15 a  lunedì 17 ottobre, a Campi Salentina si festeggia la Madonna della Mercede: il nome deriva dal latino merces che significa misericordia, grazia, quindi è la madonna della grazia gratuita, della misericordia.

Alla festa religiosa è abbinata una fiera, tra le più antiche di tutto il Meridione d’Italia: quest’anno è la 213a edizione, della fiera detta Fiera Campionaria della Madonna della Mercede, ricca come sempre di bancarelle con mercanzie varie, stand dedicati all’artigianato, banconi per la gastronomia; La speciale Fiera Sposi, all’interno del Centro Fieristico di Campi Salentina, nella Zona Artigianale è una vera e propria festa nella festa, arricchendo di colori e vivacità l’intera fiera. La fiera occupa buona parte della cittadina e si snoda in Viale Nino di Palma, Via Squinzano, Via Madonna della Mercede e Via Luca Rosati.

Alle 18 di sabato 15 ottobre, dal santuario esce la processione con la statua della Vergine raffigurata in piedi, mentre allarga il proprio mantello per accogliervi i fedeli inginocchiati; è acccompagnata da autorità religiose e politiche e dal concerto bandistico Città di Presicce. Suggestiva la partecipazione di centinaia di fedeli: tanti anziani tra i devoti, ma non mancano i giovani: il senso di devozione di Campi Salentina si esprime specialmente durante la processione in cui i fedeli si concentrano nelle strade, adornate con luminarie e fiori.


Al rientro in piazza Libertà per tradizione, viene eseguito il “Salve Regina” interpretato quest’anno dal soprano Giusi De Carlo, alle 20, accompagnata dal concerto bandistico Città di Lecce, che poi animerà la serata.
Domenica 16,  uno spettacolo musicale della banda Città di Salice farà compagnia ad artisti di strada, bancarelle, giochi organizzati, mostre allestite, divertimento ed allegria per le vie cittadine.
Lunedì 17  ottobre la processione tradizionalmente riporta la statua della Vergine alla chiesa madre, con un nuovo corposo corteo che parte alle 18, sostando in piazza Libertà per il bis del “Salve Regina”.
Un grande spettacolo pirotecnico che regala un lungo momento dalle forti emozioni,concluderà i festeggiamenti.

Per informazioni: Ente Fiera madonna della Mercede Campi Salentina, via San Giuseppe; e-mail: entefieracampisalentina@virgilio.it

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *