La festa delle cozze a Castro Marina

La festa delle cozze a Castro Marina, dal 18-8-2013 al 19-8-2013, Castro Marina

 La festa delle cozze a Castro Marina
La terra dei sapori del mare, del gusto e dei profumi ha un nome: Castro Marina; dalla cura e tradizione dell’allevamento alla elaborazione di piatti prelibati, ogni anno nel comune costiero di Castro Marina in Salento, viene organizzata la Festa delle Cozze, uno dei prodotti più famosi della zona.
Si tratta di una due giorni tutta dedicata al palato, con piatto di cozze per tutti i gusti da scegliere tra i vari stand allestiti, e nei ristoranti della cittadina che propongono menù a base di cozze preparate secondo le ricette salentine.
La cucina salentina, nelle sue molteplici e raffinate variazioni, così come nella genuinità e nella semplicità delle ricette, è un continente tutto da scoprire. Un mondo naturale e dalla dimensione ancora umana, con luoghi, storie, personaggi, prodotti e tesori dell’enogastronomia del Salento, che si svelano a chi lisa scoprire.

Questa festa, che si svolgerà presso l’area portuale e contribuisce ad animare il piccolo borgo di pescatori, richiama numerosi turisti provenienti non soltanto dal resto del Salento ma anche da tutta la Puglia, approfittando dell’esposizione dei vari prodotti tipici locali.
Da qualche anno, per quanti visitano il Salento, il cuore delle tradizioni culinarie locali è a Castro Marina: soprattutto per quanto riguarda le cozze, il borgo è diventato elemento indispensabile per capire e catturare sensazioni forti.
La Festa delle cozze di Castro Marina sarà un’immersione in un paradiso grande e unico al tempo stesso, grazie anche al recente ampliamento dell’offerta enogastronomica: la Pro Loco di Castro con il patrocinio del Comune di Castro, rinnova il suo appuntamento per la Festa delle Cozze e dei Sapori Salentini e si troveranno l’oste e il cantiniere, con le abitudini tramandate di generazione in generazione; la vecchietta che cela ricette collaudate e irripetibili; allevatori e ortolani, fornai e pasticceri, maestri dell’olio, dei formaggi e del vino, artisti degli insaccati, e soprattutto pescatori. Essi forniranno ottimi ingredienti per Pepata di Cozze, Cozze alla Vampa, Cavatelli con le cozze.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *