La Festa te lu mieru, 40esima edizione a Carpignano Salentino

dal 29-8-2014 a 31-8-2014 #festadellumieru ##vinocarpignano #vinosalento

Il Salento si prepara ad uno degli appuntamenti più attesi dell’estate, quello che tradizionalmente chiude la bella stagione, l’ormai storica “Festa te lu mieru”, la “Festa del vino”. A partire dal 29 Agosto 2014, comincerà infatti la 40 esima edizione consecutiva di questa affascinante e gustosa kermesse, una specie di grande e lungo incontro per approfondire la conoscenza del vino rosso più rappresentativo del Salento: il Negroamaro.

La Festa dellu mieru, 40esima edizione a Carpignano Salentino

Un vitigno antico, coltivato nelle campagne salentine fin da tempi lontanissimi, che si esprime in vini di grande finezza, elegante corredo aromatico e struttura gustativa caratterizzata da profonda mineralità.
La “Festa te lu Mieru” anche per il 2014 sarà la scoperta delle espressioni più interessanti di questo vino, guidati dall’entusiasmo dei produttori locali e dalla consolidata esperienza di enologi da ogni parte d’Italia.

Da vari mesi la cittadina salentina è in fermento, in occasione dell’organizzazione della festa, ed è un fermento positivo, espresso dai produttori vitivinicoli di spessore, salentini e non, che hanno scelto di scommettere sugli impervi terreni aridi di questa zona. Una terra certamente difficile, ma meravigliosa, profondamente dedita alla viticoltura sin dall’antichità, come testimoniano antichi scritti.

La sagra enologica è promossa ed organizzata dall’associazione “Festa te lu mieru” e si tiene ogni anno fin dall’estate del 1974, quando a Carpignano giunse la carovana dell’Odin Teatret che tentò di “barattare” le peculiarità del folklore danese con quelle salentine, creando qualcosa di speciale e suggestivo dalla fusione delle diverse culture.
Tante le manifestazioni collaterali: mostre di pittura e scultura di artisti salentini e giovani artisti carpignanesi, in piazza Madonna delle Grazie un’area dedicata agli spettacoli teatrali e di strada. Inoltre in viale Cavour sarà possibile la degustazione di prodotti tipici della tradizione salentina e mediterranea: il gusto sarà protagonista, e i turisti potranno scoprire e assaggiare i migliori vini del territorio e i piatti più gustosi di rinomati chef.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *