La fiera dei prodotti agricoli e artigianali, di Aradeo

La fiera dei prodotti agricoli e artigianali, di Aradeo, 12-5-2013, Aradeo

La fiera dei prodotti agricoli e artigianali, di Aradeo Il conto alla rovescia è già cominciato per la fiera dei prodotti agricoli e artigianali di Aradeo, che si tiene ogni anno la seconda domenica di maggio; nel 2013 questa data corrisponde al 12 Maggio, e numerosi espositori che apriranno i propri stand in contrada Bambo ad Aradeo, stanno preparando il campo per un’esposizione che dovrà consolidare, prima di tutto, l’identità di un appuntamento che ormai è diventato un elemento irrinunciabile per l’economia dell’area salentina.

Bestiame, prodotti agricoli DOP e DOC, il meglio dell’artigianato, dimostrazione di lavorazioni e arti manuali: ad Aradeo ci sarà la riscoperta di tradizioni e antichi sapori, il tutto armonizzato da momenti culturali e ricreativi.
Numerose saranno le aziende che aderiranno all’iniziativa per una giornata all’insegna dell’agricoltura, dell’artigianato, dei prodotti della terra del Salento.
La fiera di Aradeo è rivolta non solo agli esperti e amanti del settore, ma a tutta la famiglia, perché è un momento unico in cui ci si potrà soffermare su cose passate e tralasciate, passare una bellissima giornata vicino agli animali da allevamento e compagnia, piante e fiori ma anche riscoprire i sapori di prodotti tipici e artigianali.
Contrada Bambo sarà trasformato per un giorno anche in una scenografica cantina, pronta quest’anno a conquistare, sedurre e incantare tanti appassionati e consumatori con i suoi vini importanti per qualità, tipicità e unicità.

Si potranno anche incontrare le famose ricamatrici al tombolo dette così per la forma cilindrica del grosso cuscino sul quale ancora oggi molte donne svolgono un paziente ed attento lavoro che consiste nel cucire e nell’intrecciare, inserendolo tra tantissimi spilli, il cotone di vari colori: centri tavolo, grandi tovaglie e copriletti verranno mostrati alla fiera.

La Fiera conterà la presenza di produzioni regionali: oltre a quelle del Salento, quest’anno ci saranno anche produttori dall’intera Puglia. Saranno presenti i mercati contadini e grande spazio sarà dedicato agli animali da fattoria, ai trattori storici, alla trebbiatura. Ci sarà inoltre un percorso dimostrativo dalle origini della vita agreste in Salento. Come di consueto, sarà possibile degustare i prodotti tipici locali.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *