La fiera della Zootecnia a Copertino

La fiera della Zootecnia a Copertino, dal 29-4-2013, al 1-5-2013, Copertino
La fiera della Zootecnia a CopertinoE’ ai nastri di partenza la Fiera di Copertino che alla fine di Aprile farà della ridente cittadina il punto di riferimento agricolo dell’intera area territoriale.
Copertino, anche per il 2013 dedica una grande fiera al capitolo Zootecnia e Territorio, per una manifestazione dedicata all’agricoltura in maniera trasversale. L’appuntamento con la Fiera agricola zootecnica di Copertino, è per il 29 Aprile 2013, in Zona Gelsi a Copertino, per prolungarsi fino all’1 Maggio.
La Fiera si conferma ancora una volta come un fulcro centrale per l’agricoltura, con una specializzazione rivolta a tutti i comparti e a tutti i soggetti che vivono l’agricoltura in Salento: imprenditori, veterinari, contoterzisti, allevatori, aziende multifunzionali, imprenditori nel segmento delle agroenergie.

Anche per il 2013 ci saranno numerosi padiglioni occupati, dei quali molti interamente dedicati alla zootecnia.
In una zona come il Salento che rappresenta una delle punte di diamante dell’allevamento su scala nazionale, non si poteva non accendere i riflettori su questo evento di primaria rilevanza. Fra gli eventi clou di questa imminente edizione della Fiera di Copertino, infatti, conquisteranno la scena le mostre nazionali di alcune razze pregiate di bovini.

L’evento, patrocinato dal Comune, prevede una serie di iniziative in grado di soddisfare le aspettative di grandi e piccoli, secondo un cliché collaudato da anni che, edizione dopo edizione, conferma la sua formula vincente. La sensazione è che anche quest’anno si assisterà ad un grande spettacolo e sarà, come sempre, un’occasione di confronto e di crescita per gli allevatori del Salento e dell’intera Puglia.
Sarà assicurato un posto anche per il comparto avicolo e per i cavalli di razza.
Quanto al settore lattiero la Fiera agricola zootecnica di Copertino sarà un parterre privilegiato per confrontarsi sul futuro.

Si tratta di un’occasione importante per riscoprire l’identità agricola del territorio Salentino, un’identità che è importante conservare, non solo a livello di folcklore o a titolo educativo e conoscitivo per le nuove generazioni, quanto piuttosto come valenza per la riscoperta di attività che possono diventare fonti alternative di sostentamento naturale.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *