La Fiera dell’Annunziata a Lizzanello

La Fiera dell’Annunziata a Lizzanello, 25-5-2013, Lizzanello

La Fiera dell'Annunziata a LizzanelloNel largo della SS. Annunziata, proprio davanti alla piccola cappella dedicata alla Madonna, il 25 Maggio 2013 si terrà una grande fiera a Lizzanello.
Costruita per iniziativa del conte Francesco Paladini nel XVI secolo, per l’occasione viene adornata di fiori e visitata da numerosi fedeli: anche se il Santo Padrono di Lizzanello è San Lorenzo che salvò il paese da una terribile malattia che improvvisamente colpì la popolazione, la devozione per l’Annunziata è sempre grande.

Per l’occasione saranno allestiti gli stand espositivi di artigianato locale, lavori manuali fatti di passione e di secoli di tradizioni tramandate nel tempo.
Tema principale della Fiera di Lizzanello sarà la riscoperta degli antichi sapori e delle antiche tradizioni artigianali e contadine del Salento: la tradizione è una materia da considerare viva ed in evoluzione, altrimenti, è qualcosa che non appartiene alla vita ma soltanto alla memoria.
Vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere, affiancheranno la famosa “frisa di Lizzanello”, un pane secco da condire con tutte le specialità del Salento, pomodorini freschi, olio extravergine d’oliva e sale.
Verranno offerte frise di grano anche integrale, frise d’orzo, di semola, per gustare al meglio questo pane antico del Salento. Tra le varie specialità di Lizzanello, si potrà gustare il Fri-Crost, prodotto con farine scelte ed olio extravergine di oliva, adatto a tutte le esigenze, dalla tipica prima colazione con caffè e latte ad aperitivi con salsine varie e formaggi.

Verrà anche preparata in loco la ricotta con i metodi tradizionali dai bravi allevatori salentini, che utilizzeranno latte proveniente dagli allevamenti locali. Sarà un occasione interessante per i visitatori che potranno assistere ai processi produttivi , potranno visitare i monumenti del centro storico e gli esercizi commerciali di artigianato locale, pasticcerie del paese e botteghe tipiche.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *