La Fiera di Maria SS Ausiliatrice a Monteroni di Lecce

La Fiera di Maria SS Ausiliatrice a Monteroni di Lecce, 25-5-2013, Monteroni di Lecce

Ogni anno alla fine di maggio Monteroni di Lecce festeggia Maria SS. Ausiliatrice con una bella fiera. Fin dai tempi antichi tale appuntamento forniva l’occasione per una grande festa paesana; attualmente la Fiera è divenuta un appuntamento irrinunciabile e che richiama espositori di merci varie da tutta la regione. Unitamente alla mostra di prodotti nella quale è possibile gustare la tipica gastronoma salentina, viene tenuta, a cura dei coltivatori diretti, la mostra mercato del bestiame ed è possibile assistere ad innumerevoli appuntamenti folkloristici, giochi, balli, rappresentazioni varie.

La Fiera di Monteroni rappresenta attualmente il mercato tradizionale all’aperto più caratteristico del Salento. Un fiera come sempre molto affollata fin dalle prime ore del mattino, destinata quest’anno a fare il pieno di pubblico, giacché si svolge di sabato.
Storicamente legata all’inizio della stagione agricola, la fiera di Monteroni, mantiene ancora oggi l’impostazione originaria e grande spazio viene dato alla vendita di attrezzi per l’agricoltura, animali da allevamento e da cortile, sementi.
Anche per l’edizione 2013, la fiera di Monteroni propone tante novità, iniziative ed eventi collaterali. Tra queste, i dolci e le gastronomie tipiche del Salento, e l’artigianato salentino con la presenza di un gruppo di artigiani che lavorano sul posto e interagiranno con il pubblico e in particolare con i bambini.
Alla Fiera confluiranno numerosissime bancarelle di commercianti ambulanti, che metteranno in vendita le merci più varie e grande spazio verrà dato anche alle tipicità alimentari locali, regionali e italiane così come alle piante e ai fiori.

Ovviamente a Monteroni, non si potrà mancare di visitare le magnifiche ville: sulla strada per Lecce, vicino all’abitato, sorge una imponente costruzione in stile medioevale, una sontuosa dimora detta Villa Carelli Palombi.
Si potranno ammirare anche la bellissima Villa Saetta, di proprietà di una famiglia nobiliare che ebbe il dominio su Monteroni di Lecce, e Villa Ida, e infine l’elegante Villa Pasca.
E in tutto questo lusso, avrà luogo la sacra festa dedicata a maria SS Ausiliatrice: la parrocchia a Lei deidicata si riempirà di fiori e canti sacri, come accade fgin dal 1957, quando la Chiesa eretta dal Vescovo Mons. Francesco Minerva, venne inaugurata.

Per info:
Parrocchia “Maria SS. Ausiliatrice”
Monteroni di Lecce
Via Asmara, 2
0832323459

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *