La Fiera di Ognissanti a Carpignano Salentino

Il 1° Novembre nel cuore del Salento, Carpignano Salentino nei pressi di Otranto, si veste di festa con l’organizzazione di un importantissimo evento legati al mondo dell’agricoltura: la Fiera di Ognissanti.
E’ una importantissima e rinomata manifestazione che propone agli operatori del settore le possibilità, alternative o complementari, per fare reddito in un settore, quello agricolo, che non sta attraversando un periodo economico favorevole e che, in taluni casi, ha perso anche stimoli e identità.

Fiera di Ognissanti

La cosiddetta Fiera di Ogissanti, è una delle sagre più antiche, un appuntamento che si ripete da oltre mille anni e che è diventato un punto di ritrovo tra i popoli della terra salentina: storia, folklore ed arte, si fondono armoniosamente durante una delle feste folkloristiche più famose del Salento.
E’ nata come Sagra Agricola, intorno all’anno 1000, si suppone, nel momento in cui si avvicinava il periodo invernale si scambiavano prodotti e attrezzi per superare l’inverno. La Puglia è una regione dalla forte vocazione agricola, ed ecco allora che gli eventi fieristici che prendevano vita sul territorio e che erano rivolti a questo comparto produttivo, acquisivano un valore del tutto particolare.
In origine la fiera si svolgeva fuori dal cuore del paese, in località San Cosimo regalando una giornata di festa e spensieratezza a tutti i contadini; oggi conserva il carattere di fiera agricola,  anche se ha pure lo scopo di promuovere il frutto dell’olivo di cui il territorio è particolarmente vocato: durante la sagra vengono infatti presentati oltre che il frutto stesso con le sue caratteristiche, i prodotti derivati come l’olio.

La Fiera rappresenta da sempre un appuntamento di settore molto atteso perché il visitatore può trovare una ricca varietà di artigiani e produttori di mezzi e servizi che calibrano il proprio lavoro sulle esigenze specifiche di ogni agricoltore.
Da sottolienare è il mercato del bestiame, con esposizione e vendita,  e il mercato dei contadini dove le aziende multifunzionali del Salento sono presenti per proporre prodotti e servizi che arricchiscono il panorama agricolo locale.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info
{IMU_468_60}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *