La Fiera mercato di Vernole a Maggio

La Fiera mercato di Vernole a Maggio, 1-5-2013, Vernole

La Fiera mercato di Vernole a MaggioIntensi i preparativi per la manifestazione che anche l’1 Maggio 2013 avrà l’onore di ospitare a Vernole molti fra i più grandi nomi dei prodotti artigianali, vivaistici, tipici del Salento, con le proprie collezioni di specialità rare, di cose antiche, moderne e ritrovate, di specialità provenienti dalle più disparate zone della Puglia.

Così, tra un giro all Cittadella fortificata di Acaya, e una passeggiata alla Chiesa Madre risalente al 1730, si potranno gustare gli odori e i sapori del Salento a questa fiera incantevole, che richiama esperti e curiosi da tutta la regione.
Protagonisti indiscussi di questa fiera di primavera, saranno i fiori con tantissime varietà di orchidee, ortensie e rose antiche e moderne, ma anche perenni, aromatiche, tropicali, alpine, grasse, carnivore, agrumi, iris, orchidee, arbusti da fiore e ancora tante altre favolose specie presenti sul ricco territorio salentino.
Insieme ai meravigliosi colori e profumi tipici, gli esperti del settore metteranno a disposizione le loro conoscenze attraverso corsi base e di approfondimento su aspetti come il giardinaggio, l’ecologia urbana o le nuove tecniche di potatura e riproduzione.
Ad intrattenere il pubblico dei più piccoli torneranno gli spazi a loro dedicati, con giochi e laboratori didattici su piante e fiori.
Alla Fiera di Vernole sarà presente uno spazio dedicato alla produzione biologica, alimentare e cosmetica, e più in generale alla sostenibilità. Nel suo percorso il Salento è passato da momento di informazione sul biologico ad evento di promozione della piccola produzione di eccellenza alimentare pugliese, biologica certificata.
Sul lato dei visitatori, questo settore rivolto in origine solo al pubblico del bio, ha visto un crescente interesse del mercato di consumo e professionale orientato alla qualità enogastronomica ed alla sostenibilità.

Molto significatico, alla fiera di Vernole, anche il settore deidicato ai produttori di olio e dei comuni della zona allo scopo di tutelare e promuovere l’olio extravergine d’oliva del Salento, in un percorso che unisce arte e storia, gastronomia e prodotti tipici, dall’olio extravergine di oliva ai vini.
L’olio d’oliva del Salento è famoso per qualità che nascono da un clima e un terreno particolarmente favorevoli alla coltivazione dell’olivo, facendo di questo olio uno dei più pregiati d’Italia.

Non mancherà ovviamente il settore dell’artigianato: tinelli completi, camere, mobiletti singoli e tanti oggetti d’arte utili e decorativi per la casa saranno presenti alla fiera di Vernole. In qualsiasi ambiente si possono inserire, come elemento nuovo per ravvivare ed impreziosire l’arredamento, con tocco personale ed allegro. Il Salento si caratterizza per la lavorazione e e la decorazione di mobili e oggetti eseguita interamente a mano che consente a ogni pezzo, non solo di conservare, ma di aumentare nel tempo il proprio valore.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *