La gara del chilometro a Parabita

dal 30-5-2014 all 1-6-2014 #parabita #salento #madonnadellacoltura

La Festa in onore della Madonna della Coltura a Parabita, oltre ad essere un momento di sport e aggregazione, è una delle più importanti vetrine enogastronomiche del Salento. Gli stand allestiti per il 2014, all’inizio della stagione estiva, offriranno a prezzi modici i piatti tipici del Salento, ma ci sarà anche spazio per la pasta, la carne e i dolci di questo
territorio e per spettacolo conditi da suggestiva musica popolare. Musiche e danze salentine, vere protagoniste di questa manifestazione che riempie il paese di danzatori e suonatori, riscuoteranno sicuramente anche per il 2014 grande successo di pubblico, per rappresentare l’unità salentina di questi luoghi.

La gara del chilometro a Parabita

Naturalmente la festa è legata a una leggenda: si narra infatti che 700 anni orsono dei buoi inginocchiati permisero a un contadino di scoprire sepolta una sacra immagine di Madonna dipinta su un masso. Per la gioia e la sorpresa corse subito in paese per annunciare la formidabile scoperta e il popolo in processione trasportò, nella murata città di Parabita, la bella immagine della “Matonna ta Cutura”.

All’enogastronomia, anche per il 2014 si aggiungerà la festa della tradizione, con la famosa gara del chilometro, e i “curraturi”, i corridori, un gruppo di giovani della cittadina, simuleranno la corsa del contadino verso il paese per annunciare la lieta scoperta, fermandosi ai piedi della statua della Madonna. Per il 2014, la corsa si svolgerà tra due ali di folla entusiasta, alle ore 12.00 del 31 Maggio.
Oggi, questa corsa prende il nome di “la gara del chilometro”, in ricordo di quell’avvenimento che con i secoli ha caratterizzato Parabita, la sua cultura, la sua storia, le sue credenze religiose.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *