La madonna dell’Uragano a Martano

Fra i tanti Santuari che costellano il territorio pugliese, dedicati alla Madonna, e fra i tanti titoli che le sono stati attribuiti nei secoli, ve n’è uno che la venera sotto il titolo di Madonna dell’Uragano.
Il Santuario omonimo e il culto popolare tributatole fa parte dei tre maggiori poli della devozione mariana in Puglia: Madonna del Rosario, Madonna di Montevergine e Madonna dell’Uragano; bisogna ricordare però che la Madonna in Puglia è presente con svariati appellativi: Immacolata Concezione, Madonna delle Grazie, Madonna dei sette dolori, Assunta, S. Maria di Monserrato, S. Maria delle Nevi, Madonna del Rosario, Maria SS. del Carmine, Annunziata, Madonna del Soccorso, S. Maria di Costantinopoli, Incoronata.
In Salento la Madonna è venerata  con un culto che si estrinseca in vari titoli, quanti le sono stati attribuiti nei millenni per le sue virtù, il suo patrocinio, la sua posizione di creatura prediletta da Dio, per il posto primario occupato nel piano della Redenzione, per la sua continua presenza accanto all’uomo evidenziata anche dalle tante apparizioni.
Particolarmente sentita a Martano, quella della Madonna dell’Uragano è una tradizione lunga tanti anni ed è così sentita e curata da distinguersi da tutte le altre che si svolgono nei dintorni, espressione di una fede genuina e semplice che si manifesta  anche con canti in latino.

Il culto della Madonna dell’Uragano risale al 1800 quando, secondo la tradizione locale, la Vergine risparmiò alcuni centri salentini da una violenta tempesta che si era scatenata, mietendo nei paesi circostanti diverse vittime.
Oggi, tutti coloro che soffrono nel proprio animo le pene derivanti da malattie, disabilità, ingiustizia, povertà, persecuzione, violenza fisica e mentale, perdita di persone care, tradimenti, mancanza di sicurezza, solitudine, guardano alla Madonna dell’Uragano, consolatrice di tutti i dolori. All’ombra del Castello Aragonese del XV secolo, edificato da Ferdinando e Alfonso d’Aragona,  si svolge la festa del paese, durante la quale si esibiscono gruppi musicali o cabarettisti e a concludere la serata un magnifico spettacolo pirotecnico.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *