La mostra del Fungo a Vico del Gargano

dal 19-10-2013 al 20-10-2013, #mostre #puglia

Organizzata per volontà di un gruppo di appassionati della natura e del bosco, la “Mostra del Fungo” di Vico del Gargano si è evoluta in un continuo crescendo: oggi è un appuntamento irrinunciabile per i più illustri studiosi pugliesi, ma anche del resto dell’Italia, ed è considerata come una delle rassegne più quotate e qualificate a livello nazionale attraendo diverse centinaia di visitatori.
La Mostra del Fungo è il maggiore evento organizzato a Vico del Gargano, e nel 2013 avrà luogo il 19 e il 20 Ottobre; essa non è solamente limitata al momento espositivo, ma è preceduta da varie ricerche e studi micologici che coinvolgono esperti di tutta Italia.

La mostra del Fungo a Vico del Gargano

Il 7 agosto 2013 è stato inaugurato, in vista della mostra che sta riscuotendo sempre più successo, l’Ecomuseo archeologico-naturalistico per il recupero e la valorizzazione dell’area, rendendola visibile e visitabile, fruibile in modo razionale, mediante la creazione di un percorso obbligato, come “unicum” di valori archeologici ma soprattutto botanici.
Non solo funghi per la manifestazione, dunque, ma anche l’occasione per conoscere piante e fiori, insetti e avifauna, serpenti, farfalle del Gargano.
Passeggiando, si rimarrà incantati dal fascino dei luoghi del Gargano, e dalle numerose varietà di funghi che crescono nel sottobosco nel periodo autunnale.

Durante queste due giornate dedicate ai funghi del Gargano, dalle ore 16 alle ore 22 si potrà partecipare alla visita guidata alla mostra, e si ammireranno in esposizione anche piante simbionti ai funghi, frutti spontanei d’autunno, erbe spontanee commestibili, velenose e curiose.
Ad ogni edizione, nella suggestiva cornice del centro storico di Vico del Gargano vengono esposte centinaia di specie fungine rigorosamente determinate dai micologi convenuti all’evento. I funghi, per la stragrande maggioranza raccolti nei giorni precedenti, provengono in buona parte dai boschi del Gargano; una percentuale minore è invece raccolta in altre zone, al fine di offrire al visitatore un’ampia gamma di specie osservabili ed al ricercatore la possibilità di studiarle.

L’Amministrazione comunale di Vico del Gargano, con la collaborazione ed il coinvolgimento delle Istituzioni dello Stato, Poli Universitari, Associazioni Micologiche e delle scuole, organizza questo week-end interamente dedicato alla micologia del Gargano.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info
{IMU_468_60}

Un pensiero su “La mostra del Fungo a Vico del Gargano

  1. Per me che sono un appassionato di funghi sarà un vero paradiso. Saro’ a Vico il 19 sera e non manchero’. Michele Maglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *