La mostra Wood Stone and Friend, di Jimmie Durham, a Bari

La mostra Wood Stone and Friend, di Jimmie Durham, a Bari, dal 18-5-2013 al 31-8-2013, Bari

La mostra Wood Stone and Friend, di Jimmie Durham, a Bari
Dopo essere stata ospitata nella sala Dorica del Palazzo Reale di Napoli, la mostra “Wood, Stone and Friends” di Jimmie Durham, è stata riallestita negli spazi dello storico politeama barese, il Teatro Margherita, che dopo una lunga chiusura, ha appositamente riaperto i battenti per accogliere questo interessantissimo allestimento.
Prodotto e curato dalla Fondazione Morra Greco nell’ambito di Progetto XXI, l’allestimento ha nella città di Bari una tappa quasi obbligata, alla luce del fatto che alcune delle sculture sono state realizzate con due ulivi millenari pugliesi, oltre all’impiego di altre tipologie di alberi, di pietra lavica e frammenti di metallo industriale.
Come il pittore abbozza la tela prima di stendere il colore, così l’artista americano Jimmie Durham ha forgiato il legno della Puglia e con passione lo ha trasformato in materia viva dalle sinuose forme. La lama nei suoi lavori penetra decisa e incide le venature lignee riportando alla luce sensuali forme, ambienti surreali, in un’atmosfera silenziosa e quasi drammatica.

Jimmie Durham, artista visivo, scultore, ma anche saggista e poeta, dagli anni ’80 ha iniziato a realizzare bizzarri oggetti, assemblage e installazioni, a partire da legno e oggetti trovati, trovandosi a partecipare a importanti mostre internazionali.
Ironica e sagace, la sua opera si interroga sul senso e sulla funzione del legno e dell’oggetto, nella tradizione della scultura moderna: secondo Duhram, il legno porta con sé un vissuto che non fa parte solo del luogo ma di chi vi ha abitato nel tempo; si sentono i rumori della casa, il focolare, i bimbi e i vecchi; i tronchi sono libri aperti che parlano dell’uomo, della sua storia, di traversie e di amori.
Riutilizzare il legno degli olivi pugliesi, è come dare loro nuova vita, nobilitarli se è possibile, dare loro la possibilità di non essere bruciati o dimenticati.

Duhram a Bari mostrerà di essersi dedicato ad altre ricerche ed espressioni, cercando sempre il piacere disperimentare piuttosto che i gusti della massa. Eccezionalmente, e visto il successo riscosso fino ad ora, la mostra sarà presente al Teatro margherita fino al 31 Agosto 2013.

Per info:
Teatro Margherita
Piazza Quattro Novembre,
Bari

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *