La musica di Ellen Allien in Salento

La musica di Ellen Allien in Salento, 29-12-2012, ore 22.00, Lecce

Molti giovani salentini sostengono che quando ascoltano musica che piace loro in un locale, tendono a fermarsi più a lungo con piacere, a ritornare nel posto, a raccomandarlo ad altri. Il locale Livello Undici Ottavi, durante le feste natalizie, regala numerosi concerti tutti dedicati al pubblico giovane, e in particolare il 29 Dicembre, ci sarà il concerto attesissimo di Ellen Allien, Ellen “l’aliena”, la regina del panorama elettro & minimal europeo.

La penetrazione della musica straniera in Salento è molto elevata, un fattore che dovrebbe essere tenuto in forte considerazione anche da chi, a livello professionale, opera nella sonorizzazione di ambienti commerciali e più in generale degli septtacoli dedicati ai giovani. Livello Undici Ottavi è un locale di alto livello, con un’acustica impeccabile e anche un’ottima cucina. Ellen Allien è perfetta in questo momento musicale: è una artista techno, ma anche minimale, essenziale, la cui musica dà sempre un intenso piacere: è l’unica artista di sesso femminile, riconosciuta come un idolo dal pubblico che ama questo genere.

Durante la sua vita a Berlino la Allien si è occupata di tante cose: ha lavorato per un negozio di dischi, ha condotto un programma per una radio locale, è stata DJ nei club della sua città, in seguito ha fondato l’etichetta discografica Braincandy, e poi lanciato una serie di party chiamati Bpitch Control: la bpitch control, oggi è l’etichetta fondata e diretta proprio da Ellen Allien, ed è indubbiamente una delle migliori label dance partorite dalla sempre fertile scena berlinese.
La fama di Ellen Allien esplose grazie a una lunga serie di hit pubblicate, tra cui alcune tracce in collaborazione con altri artisti. La sua attività assunse sempre più un carattere internazionale: New York, Parigi, Londra, Barcellona erano abituali mete dei suoi pellegrinaggi musicali, dove ebbe modo di affinare il suo inconfondibile stile, definito “selvaggio”, creativo ed eclettico.
Seguirono tre album: “Stadtkind” (2001), dedicato alla creativa Berlino post-riunificazione; il capolavoro “Berlinette” del 2003, un disco di rottura; “Thrills” del 2005, un disco dal sapore retrò, dominato dalla sperimentazione e da toni analogici. E’ del 2006 “Orchestra of Bubbles”, un album multiforme ed eclettico tra l’elettronica sperimentale, la techno e il pop più raffinato, i cui brani, a cavallo tra electro, techno e house con chiari riferimenti al mondo dell’hip hop e del funk più astratto, verranno eseguiti a Lecce.

Per info:
Livello Undiciottavi
S.S. 7 Ter, 73100
Tel. 3898823800

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *