La natura e il paesaggio, mostra in Salento di Luigi De Giovanni

dal 10-9-2014 al 15-9-2015 #mostraluigidegiovanni #mostrakanaturaeil paesaggio #mostresalento

Specchia da sempre risulta tra le grandi città d’arte del Salento, patria di vari artisti di fama nazionale ed internazionale, e da sempre ha avuto l’obiettivo di individuare le specifiche strategie necessarie alla sua crescita e competitività per posizionarsi in chiave competitiva nella realtà pugliese. E’ per questo che l’associazione culturale “e20cult”, con il patrocinio del comune di Specchia, presenta una mostra eccezionale, dal titolo “La natura e il paesaggio, sutta e capanne du ripa”, una personale di Luigi De Giovanni.

La natura e il paesaggio, mostra in Salento di Luigi De Giovanni

Luigi De Giovanni artista originario come tanti altri artisti proprio di Specchia, sin dalla più tenera età ha mostrato amore per l’arte, eseguendo disegni ed acquerelli seguito dalla madre. Diplomato all’Istituto d’Arte di Poggiardo, ha cominciato a dipingere in maniera “informale” usando tecniche miste e collage e seguendo l’istintività del momento: ha dipinto paesaggi, nudi, nature morte, per poi sperimentare tecniche miste con l’uso di materiali di scarto, simbolo di “rifiuto” quali: segatura, trucioli metallici, pezzi di gomma inservibili, carta, jeans, e tessuti. La sua collaborazione con Gallerie di Firenze, Cagliari, Roma, Venezia ad avere una visione più ampia dell’arte, cosicchè durante le sue mostre ha cominciato a fare performance con coinvolgimento del pubblico.

Dal 10 al 15 Settembre 2014 in Piazza del Popolo a Specchia verranno anche presentati degli eventi culturali, ma soprattutto si potrà assistere a delle performance, con letture programmate di volta in volta, che vedranno coinvolti l’artista, amanti dell’arte, genitori e figli. L’esposizione intende offrire al pubblico una visione d’insieme dello sviluppo artistico e sociale di De Giovanni, che nella sua tendenza alla solitudine, sembra vivere un intimo dialogo con il paesaggio che dipinge, paesaggio cui si abbandona nell’ascolto dei sussurri silenziosi.
La mostra “La natura e il paesaggio, sutta e capanne du ripa” prende le mosse dallo straordinario Salento, per offrire, con un meraviglioso omaggio di De Giovanni alla sua città, una diversa angolazione di lettura dell’autore di un’epica stagione dell’arte del Salento.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *