La nuova scuola circense a Brindisi, unica al Sud

dal 27-9-2013 al 31-12-2013, #circo #puglia

Brindisi si propone, per l’inverno a venire, di diffondere l’arte del circo, non solo come arte da vedere ma soprattutto come arte da fare, e proporla come valida alternativa agli sport più diffusi. Parte infatti una Scuola Circense, e le selezioni per l’ammissione al Seminario Ludico di Base in Tecniche Circensi Contemporanee, si terranno all’interno del plesso scolastico “Livio Tempesta”.

La nuova scuola circense a Brindisi, unica al Sud
Fino al 31 dicembre 2013 sarà possibile inviare la propria candidatura, e si attendono numerose le iscrizioni perchè attraverso il circo si possono apprendere molti principi fondamentali della psicomotricità: la coordinazione, la forza e la resistenza fisica, l’equilibrio, l’agilità e mobilità corporea, la concentrazione e l’espressione teatrale. Il tutto accompagnato da tanto divertimento.
Il seminario offrirà un percorso formato da corsi di avviamento alle discipline dell’arte circense teatrale, attività motorie, di mantenimento psico motorio. Si coinvolgeranno per modalità di selezione sia bambini e ragazzi (sezione ludica, dai 12 ai 17 anni) che adulti (dai 18 ai 24).
Gli allievi lavoreranno con dei professionisti delle principali discipline circensi, confrontandosi con i principi dell’equilibrio, dell’acrobatica, delle discipline aeree e della giocoleria. Potranno utilizzare delle vere strutture da circo (adattate ovviamente alle proprie capacità) come la struttura per la danza aerea, il filo per il funambolismo, il trampolino per acrobatica, la sfera da equilibrio e tutto il materiale per la giocoleria.

Giovani compagnie di circo contemporaneo, il “Nouveau Circque” (il Nuovo Circo senza animali) potranno puntare sulla valorizzazione delle doti, delle capacità e del talento dell’artista. Infatti il Seminario fornirà agli allievi una preparazione tecnica di base completa delle arti circensi, e alla base della formazione ci sarà l’utilizzo di metodi di conoscenza e consapevolezza corporea, che accresceranno le autentiche potenzialità particolari dell’allievo.
Con la collaborazione del Comune di Brindisi e delle partnership di Confcooperative di Brindisi, Consorzio “Madre Teresa di Calcutta”, Cooperativa sociale “Giocartacli” e C.S.E.N. (Centro sportivo educativo nazionale – comitato provinciale),si potrà accedere a materie quali la preparazione fisica e posturale, come detto precedentemente, ma anche improvvisazione e messa in scena,
Alla fine del seminario sarà rilasciato l’attestato di performer e/o attore di circo contemporaneo.

Per info:
Scuola di arti circensi Tenrock Theather Circus
Giorni e orari:
Tutti i fine settimana, da gennaio 2014 a luglio 2014
Elenco ufficiale degli ammessi al seminario: 15 gennaio 2014.
Sono previste borse di studio con valore complessivo pari a circa 3000 euro.
Tel: 366 2185406

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *