La poesia della festa di Sant’Antonio a Soleto

dal 12-6-2015 al 13-6-2015 #festesoleto #festesalento

Il salento in giugno, è tutto un fiorire di vigneti e oliveti, che abbracciano le varie feste religiose che si tengono nella regione. Con gli occhi chiusi come in preghiera si può godere per un attimo della carezza del sole salentino sulla pelle in un lunghissimo istante di beatitudine, in cui la mente è percorsa dai ricordi d’uve dorate, di vini, d’intere riviere profumate di macchia mediterranea, di fichi d’india, di tramonti lontani, perduti, commoventi.

Antonio a SoletoIn un contesto del genere anno dopo anno si svolge la festa di sant’Antonio da Padova a Soleto, il santo di nobile famiglia, che dopo un’intensa vita ascetica presso i Canonici regolari agostiniani di Coimbra, passò fra i Minori di San Francesco d’Assisi, con il quale si incontrò alla Porziuncola.
Predicatore del Vangelo, è venerato e onorato a Soleto perchè combatté l’eresie, facendo opera di evangelizzazione. Fu maestro di dottrina spirituale e di teologia e ravvisò la perfezione nell’accordo tra la vita contemplativa e la vita attiva. Il 13 giugno 1231 Antonio morì all’Arcella, un borgo presso Padova, all’età di 36 anni. Gregorio IX, ad appena un anno dalla sua morte lo proclamò Santo.

E così, Soleto festeggia e ama il suo Santo protettore, convinti dai tanti prodigi; e si organizzano grandi eventi mentre cittadini e visitatori girano attraverso la famosa Porta di San Vito, ammirano la Guglia, visitano la Chiesa Matrice , la Chiesa delle Anime e la Chiesa di San Nicola. Nella giornata del 13 giugno viene festeggiato in gran parte della cittadina Sant’Antonio da Padova. Onorato con messe solenni e processione, alla festa religiosa vengono fatte seguire le consuete manifestazioni caratterizzate da balli e musiche tradizionali salentine, spettacoli pirotecnici, degustazioni di piatti tipici del luogo.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *