La Puglia è bella di natura, programma del parco di Porto selvaggio

dal 24-5-2015 al 28-6-2015 #lapugliaebelladinatura #naturapuglia

Per quanto riguarda il mare, la Puglia non ha nulla da invidiare ai tropici, alle Maldive o ai Caraibi: le acque cristalline da ammirare e le spiagge di rara bellezza da visitare, sono ben note a tutti.

La Puglia  bella di natura, programma del parco di Porto selvaggio

E’ per questo che per il mese di maggio e giugno 2015 sono stati organizzati vari appuntamenti con i tesori naturalistici ed enogastronomici pugliesi in compagnia di “Discovering Natura e Sport”. Lo slogan dell’organizzazione è “La Puglia è bella di natura” e mira alla scoperta dei parchi e delle aree protette pugliesi.

Il progetto, promosso e organizzato da Regione Puglia, Agenzia Regionale del Turismo PugliaPromozione e Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con WWF e Legambiente Puglia, promuove la natura in Puglia, quella che regala soluzioni anche per gli amanti del confort e del relax; ma
anche, oltre a respirare aria fresca e conoscere anche una flora e una fauna ricchissime di specie selvatiche in un’avventura continua.

In particolare, nel Parco naturale regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano, il 24 maggio e il 7 giugno 2015 si percorreranno i sentieri battuti dagli uomini primitivi; il 21 giugno si prepareranno le ricette della cucina tipica salentina nel Parco; il 31 maggio si pedalerà immersi nei sentieri del Parco; il 28 giugno è prevista l’escursione in canoa.
E’ in questo parco che i visitatori e i turisti potranno trovare fresche aree di sosta immerse nel bosco, una vasta riserva naturale dove è possibile incontrare cervi e cinghiali tra i boschi di leccio e la fitta macchia mediterranea. Le forme del paesaggio che si fanno sempre più aspre, allieteranno gli sguardi più curiosi, osservando forme rocciose erose dagli agenti meteorici. Tra piccoli ponti, alcuni realizzati in pietra locale, si ammirerà la fitta vegetazione di oleandri. Sono tanti nel Parco naturale regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano, i punti nei quali fermarsi per fare una breve sosta, tra panorami spettacolari della vallata e i freschi germogli che crescono tra le rocce. Le escursioni organizzate da “La Puglia è bella di natura” offrono davvero una grande occasione per gli amanti del verde.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *