La Puglia nel cinema, incontro culturale a Bari

24-11-2014 #incontriculturali #batafobrle #culturapuglia

Le attività del caffè culturale Batafobrle, annesso al ristorante Terranima, a Bari, ripartono anche per la stagione 2014-2015, per il terzo anno consecutivo, con serate dedicate a incontri, eventi, occasioni culturali, grazie alla preziosa collaborazione di noti scrittori e intellettuali pugliesi.

La Puglia nel cinema, incontro culturale a Bari

Serate di poesia, accompagnate da un tè o un caffè, saranno protagoniste degli appuntamenti mensili proposti dalla redazione della rivista “Incroci” (Adda), diretta da Lino Angiuli, Raffaele Nigro e Daniele Maria Pegorari; e in particolare il 24 Novembre 2014, il tema sarà “La Puglia nel cinema”. Il cinema ha modificato l’occhio di chi guarda la Puglia soprattutto negli ultimi anni quando intere sequenze di questa regione meravigliodsa sono state le protagoniste delle sale cinematografiche di mezzo mondo. Il barocco ha caratterizzato “Mine vaganti” di Ferzan Ozpetek, i faraglioni del Gargano, sono stati i protagonisti di “Housefull” di Sajid Khan; i trulli erano al centro di “Che bella giornata” di Gennaro Nunziante, film italiano campione d’incassi.

Centinaia i set che negli ultimi anni hanno attraversato la Puglia, altrettanti gli autori che il caffè culturale Batafobrle intende celebrare. Le attività sono partite il 26 settembre scorso, con un incontro musicale dal titolo “Russia chiama Bari risponde”, un omaggio al cantautore russo Bulat Okudzahava; a novembre il tema “la Puglia nel cinema” sarà curato da Antongiulio attraverso vari itinerari che aiutano a svelare la Puglia stessa, sorprendente e mutevole, incredibilmente ricca di storia, fascino, miti.

Il ciclo ha ricevuto il riconoscimento da parte dell’Assessorato regionale al Mediterraneo, cultura e turismo, grazie al fatto di sapersi eccellentemente preoccupare di promuovere la cultura pugliese, e offrire al pubblico la possibilità di confrontarsi con attori della scena culturale, attraverso conversazioni tematiche, dibattiti, esposizioni.
L’appuntamento del 24 Novembre, si concluderà con le “Boccate di Puglia”, degustazioni offerte da Terranima.

Per info:
Caffè culturale Batafobrle
Ristorante Terranima
via Putignani 213/215
Bari

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *