La sagra dei piatti tipici di Patu

La sagra dei piatti tipici di Patu, 18-7-2013, Patu

La sagra dei piatti tipici di PatuUna sagra che presenti le specialità culinarie del Salento, dona esperienze sensoriali diverse, portando con sé i profumi e le sensazioni dei territori.
Basti pensare all’Olio extravergine d’oliva del Salento, famoso in tutto il mondo, su una semplice fetta di pane; e Patù, con la Sagra dei Piatti Tipici, diventa teatro di un territorio intero tra profumi, gusto, cultura e turismo.
Fin dal medioevo quelli che oggi son chiamati “piatti tipici” del Salento, rappresentavano la base dell’alimentazione delle genti delle campagne; per riscoprire questi antichi prodotti, cosa c’è di meglio in una giornata estiva a Patù per assaggiare i gusti e i sapori dei piatti delle tradizioni gastronomiche della cucina contadina del Salento.

Nella bellissima piazza centrale, ai piedi del castello, e nei pressi del monumento delle Centopietre, verranno illustrate le farine, la storia e la tradizione di piatti poveri del Salento e di Patù in particolare.
Inoltre non potranno mancare assaggi di piatti caratteristici.

Peccati di gola di pasticceria saranno presenti su numerosi stand: golosi di torte e pasticcini a patù potranno intraprendere uno squisito itinerario all’insegna dei dolci e delle torte: cartellate, zeppole, pettole e tutto ciò che la cucina salentina suggerisce. Non per nulla i maestri pasticceri e cioccolatai di Patù sono famosi ben oltre i confini del Salento e fanno furore con le loro dolci creazioni dolci e seduzioni storiche: dalle classiche ricette di famose torte, ai più raffinati cioccolatini.

Gli squisiti piatti tipici di carne della cucina tipica salentina sono ben noti fra i migliori buongustai: agnello al sugo, agnello con i carciofi, carne alla pizzaiola, carne di cavallo alla pignata, costolette di maiale al finocchi, faranno la gioia di ogni gourmet.
Nelle trattorie e nei ristoranti di Patù, inoltre, lavorano cuochi rinomati e fantasiosi che con le carni di agnello, manzo e cavallo, prepareranno per la sagra squisitezze indimenticabili per il palato di avventori e buongustai.

Nelle acque trasparenti dei mari del Salento, guizzano raffinate squisitezze: davanti a tale abbondanza di acque ricche di pesce, non c’è da stupirsi se la sagra di Patù offrirà numerosissime ricette tipiche con pesce, grazie a premiatissimi cuochi, maestri nell’arte di preparare con cura e creatività squisite specialità a base di pesce della regione.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *