La Sagra del Convento di Ruffano

La Sagra del Convento di Ruffano, 28-7-2013, Ruffano

La Sagra del Convento di RuffanoLa Sagra del Convento di Ruffano, è una manifestazione all’insegna della riscoperta del passato, dove sarà possibile gustare pietanze dal sapore antico, piatti dell’antica tradizione culinaria salentina, in luogo suggestivo e bello da visitare; la Parrocchia “San Francesco d’Assisi” e l’Associazione Giovani 2000 di Ruffano organizzano infatti la sagra, per il 28 luglio 2013, presso l’ex Convento dei Cappuccini in Piazza della Libertà a Ruffano.

La natura intorno e il posto rendono questa sagra fra gli appuntamenti estivi più belli ed attesi del Salento: Ruffano è un borgo ricco di storia e si arrampica su un costone di roccia, parte finale delle murge salentine, ergendosi così su una collinetta. Nel punto più alto campeggia un maniero Medioevale del XVII secolo, che farà da sfondo a questa bella manifestazione, durante la quale verranno preparati e serviti, in una suggestiva cornice rurale, cibi genuini fatti con ingredienti sani e naturali.

Alla sagra infatti si potrà gustare tutto ciò che “passa il Convento”: pasta e carne ferrata, braci, pignate, fritti, frise, dolci e marmellate, frutta e liquori, tutto come vuole la tradizione salentina e conventuale.
I cereali ed i legumi secchi utilizzati, sapientemente nelle pietanze proposte, erano un tempo considerato il cibo dei poveri, dei contadini, e non costituivano ingredienti di raffinate preparazioni culinarie. Era sufficiente un unico elemento aggiuntivo, l’acqua, e con essi si ricavavano saporite e nutrienti zuppe vegetali.
La semplicità delle pietanze rappresenta il perno di un’alimentazione ricca ed equilibrata, la combinazioni dei cibi con legumi e cereali assicura un elevato apporto calorico e di fibre, condizioni per creare alimenti genuini e validi dal punto di vista nutrizionale.
Molti i piatti ricchi di colori fatti di frumento, mais, castagne, ceci, lenticchie, fagioli: un vero matrimonio di sapori e di gusto, una serata tra cibo sano e natura: riscoprire la dieta mediterranea come stile alimentare per avere una vita sana e lunga.

La sagra è una ottima occasione anche per gli appassionati d’arte poiché nelle campagne di Ruffano, in località “Cardigliano” si trova uno degli esempi più importanti della civiltà contadina: “il trullo Ferrante”, uno dei più grandi della Puglia, costruito dalla omonima famiglia gentilizia, utilizzato come masseria di campagna. Ma soprattutto si potranno visitare i suggestivi ambienti del Convento e dell’annessa Chiesa. Si scoprirà anche una parte del notevole fondo librario (secc. XVI-XIX).

Motivata da una forte spinta propositiva la manifestazione culinaria sarà accompagnata da vari stand che esporranno artigianato locale e mercanzie varie; sarà l’occasione ideale per realizzare scambi commerciali e per far conoscere i propri prodotti e servizi, oltre la propria provincia di appartenenza, ad un pubblico proveniente da più parti del Salento, considerato l’alto numero delle presenze turistiche nella cittadina e in tutto l’arco ionico.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *