La Sagra del Maiale a Putignano

12-2-2015 #sagreputignano #sagramaiale #sagrepuglia

Al giorno d’oggi la cucina di Putignano ha subito una contaminazione e ha perso la sua essenza di cucina semplice e popolare.

sagra maiale putignano

A favorire tale evoluzione ha contribuito sicuramente la crescita del tenore di vita di questi ultimi decenni e conseguentemente le sempre maggiori opportunità di confronto con gusti e usanze gastronomiche di altre regioni.
Ma resta la tradizione del Giovedì Grasso, a Putignano, per la quale non si può rinunciare alla caratteristica sagra del Maiale, evidenziata dalla semplicità dei piatti di origine antica.
I piatti a base di carne di maiale che vengono serviti, trovano infatti origine dalle risorse dei piccoli allevamenti domestici dei suini e ogni contorno è rigorosamente fatto in casa. Ecco perchè anche per il 2015 ci si attende una grande affluenza di visitatori: a questo aspetto casareccio dei cibi si aggiungerà la parsimonia nell’uso dei condimenti, dote tutta di Putignano.

Nasce su questi presupposti la sagra del Maiale di Putignano , accompagnato dal pane della Puglia preparato utilizzando la farina di granturco, dal tipico colore giallo, un lusso un tempo riservato soltanto alle grandi occasioni.
Ma la sagra del maiale a Putignano, segue anche antiche credenze: si tratta infatti del rituale classico per cancellare i segni del tradimento: fa parte del grandioso Carnevale di Putignano, famoso in tutto il mondo fin dal 1394, per essere il Carnevale più lungo d’Europa.
Per l’occasione, l’associazione culturale Trullando, con il patrocinio della Fondazione del Carnevale di Putignano, propone la singolare Sagra del Maiale nota in tutta Italia.
Il famoso “giovedi dei cornuti” comincia in piazza Plebiscito fin dal pomeriggio del 12 febbraio, e a partire dalle ore 20,00 in Corso Garibaldi nel centro storico, la gastronomia sarà la grande protagonista della serata.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *