La Sagra del Pane a Cursi

La Sagra del Pane a Cursi, dal 22-7-2013 al 23-7-2013, Cursi

La Sagra del Pane a CursiVisitare Cursi, a una quindicina di chilometri dal mare, vicino Lecce, è come fare un viaggio dentro il Salento degli anni Cinquanta, un posto dove non si sono perse, nonostante il suo essere moderno, le tradizioni. In estate soprattutto si potranno trovare appuntamenti e spunti per visitare questa bella cittadina fondata, come stazione di posta, dai Romani attorno alla metà del terzo secolo a. C.Le bellezze naturali inoltre, potranno far scoprire lati nascosti e spunti per portarsi dietro degli scatti da tramandare.
Il re dell’estate a Cursi è il pane, e la Sagra del pane viene organizzata anno dopo anno per contribuire ulteriormente a far conoscere questo cibo semplice e buonissimo, ma famoso.
Questo appuntamento annuale con la tradizione enogastronomica salentina è divenuto una della manifestazioni più celebri non solo dell’intera provincia; infatti numerosi turisti giungono da tutto il Salento per poter partecipare a questa sagra.

Il pane presentato sui numerosi stand in piazza Pio XII, verrà associato ai mille tipi di pucce, pizzi e friselle, ad olio profumatissimo e al vino locale ed ormai titolare di un posto prestigioso tra i grandi vini pugliesi. La fantasia dominerà soprattutto nei dolci presentati a questa bella festa, che risentono dell’influenza del mondo orientale (bizantino e arabo).
Non solo il pane è protagonista di questa giornata che rappresenta la conclusione dei festeggiamenti in onore della Madonna dell’Abbondanza: ampio spazio avranno pure i prodotti artigianali: tutto il percorso che attraversa il centro storico di Cursi è dedicato alle mostre degli antichi mestieri che ormai rischiano la via d’estinzione: scultori del legno e della pietra lavica, pittori, ricamatrici, lavoratori del ferro battuto. Saranno parecchi i locali che, come già avviene da diversi anni, apriranno le loro porte a varie mostre di pittura, fotografia e artigianato.

Da semplice ma suggestivo contorno, attori e acrobati intratterranno e animeranno la giornata con le loro esibizioni per piccoli e meno piccoli. Un capolavoro di organizzazione assolutamente da seguire. La Sagra del pane è un mix di ideale per trascorrere una giornata d’estate all’insegna della tradizione.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *