La Sagra della Bruschetta a Vitigliano

La Sagra della Bruschetta a Vitigliano, 22-7-2013, Vitigliano

La Sagra della Bruschetta a VitiglianoSi mangerà per tutto il giorno a Vitigliano, gustando le deliziose bruschette fatte rigorosamente con pane artigianale, il 22 Luglio 2013.
In particolare, la bruschetta verrà servita gratuitamente per la degustazione e accompagnerà i vini che verranno serviti in abbondanza in questa ridente cittadina salentina. Nel ricco menu compaiono anche la zuppa di legumi, orecchiette, pasta fatta in casa, spaghetti ai frutti di mare, salsicce alla brace, solo per citare qualche piatto.

La Sagra della bruschetta di Vitigliano è arrivata oggi ad avere uno spazio tutto suo, con innumerevoli attrazioni e stand gastronomici vari, ormai è l’appuntamento fisso di ogni estate per tutta la cittadina. Un appuntamento che molti, per un motivo o per un altro, hanno fatto loro; una festa che, ormai non ha bisogno di pubblicità: si partecipa per condividere una serata in allegria e spensieratezza. Nell’occasione si potranno visitare le due costruzioni monumentali, che caratterizzano Vitigliano: il Menhir e il Cisternale, che fanno di Vitigliano un luogo famoso in tutto il Salento; il Menhir presso il quale si celebravano riti magici, risale all’età del bronzo; il Cisternale, arcaico monumento unico nel suo genere, potrebbe essere stato legato alle usanze del culto divino nel periodo della civiltà messapica.

Ma la regina incontrastata della festa sarà la bruschetta, un piatto povero contadino della cucina salentina, servito oggi perlopiù come veloce antipasto. È costituito da una fetta di pane rustico abbrustolito (“bruscato”) nel forno o sulla piastra.
Quando il pane è caldo e croccante, tradizionalmente a Vitigliano vi si strofina uno spicchio d’aglio sulla superficie e quindi si condisce con olio extra vergine di oliva del Salento, sale e pepe.
Si potranno gustare anche le famose orecchiette alle cime di rapa, penne all’arrabbiata, arrosti di carne e pesce alla brace, fesa di tacchino arrosto,
panini con salsiccia, patate fritte, pomodori alla bruschetta.

Molte le novità di questa edizione 2013, come gli immancabili appuntamenti classici con il liscio e la pizzica, manifestazioni di commedia ed in particolare i fuochi d’artificio che ormai da anni sono diventati un evento centrale e nevralgico di questa manifestazione e che sta divenendo sempre più appuntamento atteso e seguito.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Un pensiero su “La Sagra della Bruschetta a Vitigliano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *