La Sagra della Terracotta di Lucugnano, in Salento

2-8-2014 #terracottalucugnano #sagresalento

Da tanti anni Lucugnano, frazione di Tricase, ospita la sagra della Terracotta. La cittadina alle porte del Salento vanta un’antica tradizione artistica e artigianale, fin da quando gli artigiani locali realizzavano manufatti in terracotta alla fine del XVIII secolo: i primi documenti che registrano l’attività della lavorazione della terracotta a Lucugnano risalgono infatti al 1745, quando il Catasto Onciario registrava la presenza di 9 “cretari” e diverse fornaci attive nel territorio (10 camini nelle vicinanze delle cave d’argilla).

sagra terracotta 2014Questa forma di artigianato è stata da sempre favorita dall’abbondanza di banchi d’argilla in particolare in località Archi, Fogge e Cignogrosso. Già nel 1970 le cave censite erano abbondanti.

La Sagra della Terracotta, che si terrà il 2 Agosto 2014, è un momento di valorizzazione di una storia importante, ma anche l’occasione per far conoscere la produzione contemporanea di elevata qualità.
Ancora oggi infatti sono presenti a Lucugnano tante aziende piccole e grandi che occupano un numero notevole di persone. Gli artigiani locali si distinguono per l’esperienza e la creatività, tratti distintivi di una produzione di pregio.

Numerosi gli stand allestiti nella cittadina, che per il 2014 vede varie novità nell’organizzazione della sagra come le nuove linee di decoro per dare luce alla cucina, al tinello o al soggiorno.
Per la delizia degli occhi si potranno ammirare servizi di piatti in ceramica dall’antipastiera ai piatti torta ai centrotavola, dal vassoio al piatto da portata, tutto in stile caratteristico, decorato a mano dagli artisti di Lucugnano.
Inoltre si potranno vedere e acquistare servizi di piatti, piatti ovali, barattoli ed accessori di ogni genere tutti realizzati in ceramica per uso alimentare.
La sezione “arredo casa” invece è dedicata alle creazioni di oggettistica d’arredo, con esclusive creazioni d’autore per caratterizzare la propria abitazione.
Molto suggestiva la sezione delle occasioni, per rendere indimenticabile ogni occasione speciale: tantissime idee di segnaposto in vari stili e dimensioni e idee regalo.
Per arredare e decorare sia gli interni che gli esterni della propria casa in stile “ceramica di Lucugnano”, si potrà spaziare dallo stile barocco leccese, allo stile fresco e marinaro; nell’area pannelli, si troveranno prodotti esclusivi per poter decorare anche grandi superfici con vere “opere d’arte”.

Tutti i prodotti di Lucugnano vengono realizzati con cura e precisione, sia su supporti in cotto artigianale che su supporti semi-industriali.
Andare a Lucugnano in occasione della festa del 2014, vuol dire immergersi in un’atmosfera particolare fatta di arte, creatività, spettacolo, vuol dire concedersi il tempo per ammirare gli artigiani al lavoro o per lasciarsi stupire da un’opera d’arte.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *