La sagra re li Ciccecuotte a Sant’Agata Di Puglia

1-11-2014 #sagrareliciccecuotte #sagrepuglia

Il Ciccecuòtte è il simbolo della tradizionale festa dedicata ai defunti a Sant’Agata di Puglia, proprio grazie al suo ingrediente principale, il grano.

Agata Di Puglia

Oggi, per innumerevoli motivi, il ruolo e il movente del culto dei defunti sono profondamente mutati, infatti la maggior parte della popolazione ha perso interesse nella fede più spirituale, per dedicarsi ad un credo più legato alle apparenze ed alle aspettative altrui; ma a Sant’Agata si dedica a questo culto un intero evento, e infatti ai defunti stessi viene offerto un piatto dagli ingredienti semplici ma dall’ottimo sapore.

Il Ciccecuòtte è un dolce a base di grano duro, messo a bagno, bollito e poi condito con vino cotto, melograno, noci o gustosa cioccolata. Il rito della preparazione di questo dolce ha radici lontane, quando i bambini, bussando alle porte delle famiglie, muniti di un cucchiaio e di un piatto, recitavano una cantilena dialettale ottenendo in cambio una porzione di grano duro.

Per il 2014 la manifestazione si terrà nella suggestiva Piazza XX Settembre, e avrà tutte le sembianze di un vero e proprio rito religioso, semplicemente per incontrarsi con le anime dei morti, ritenute sensibili ai problemi dei vivi e chiedere loro una grazia.
Ma per il 2014 la manifestazione assume anche sembianze enogastronomiche, in cui il protagonista principale sarà appunto il ciccecuòtte, arricchito di arcaiche simbologie legate al tema della nascita e alla Madre Terra, simbolo di fertilità. La festa è da sempre un appuntamento fisso con la tradizione e con la buona tavola, sia per i locali, che per i tanti visitatori che vogrranno approfittare per passare una serata nel borgo di Sant’Agata, passeggiando per antiche stradine, mangiando piatti tipici e genuini e ascoltando la buona musica delle migliori orchestre locali.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *