La settimana dell’arte a Oria

La settimana dell’arte a Oria, dal 1-9-2013 al 7-9-2013, Oria

La settimana dell'arte a Oria
Dal primo al 7 settembre 2013, un fitto calendario di iniziative storiche, culturali, musicali, gastronomiche, coinvolge tutta la città di Oria, a partire dalla gara di tiro con l’arco medievale detta Frecce federiciane, del 1 settembre, per terminare con l’attivazione di dialoghi tra le opere architettoniche del presente e quelle del passato qua conservate.
Infatti per l’estate 2013 è stato riaperto al pubblico il Castello Federiciano di Oria, e l’afflusso notevole ha richiesto un grande sforzo organizzativo da parte del Circolo Legambiente “Piaroa” e dei suoi volontari.
Si potranno inoltre ammirare il frantoio Ipogeo, la Porta degli Ebrei, la Porta Manfredi, la suggestiva Torre Palomba.

Si tratta di una settimana dedicata all’arte, alla musica, alla creatività e alla gastronomia, tra antiche leggende, come quella ebraica del golem di Oria, un bambino ebreo resuscitato nel IX secolo, e raduni delle associazioni oritane come la Confartigianato, la isitOria, la ProcivArci Oria.

L’associazione Culturale Musicale Progetto Artistico Oritano, con l’intento di promuovere, sviluppare e diffondere il risveglio musicale in Oria, si prefigge anche per il settembre 2013 di promuovere ed organizzare iniziative atte a diffondere la conoscenza e la pratica della musica tra giovani, meno giovani e giovanissimi.

Anche la gastronomia di Oria ha una parte importante in questa settimana dell’arte: dedicati alle chicche del gusto oritano, infatti saranno presenti numerosi stand ricchi di prodotti della tradizione culinaria di Oria, i quali mantengono inalterato fascino, qualità e sostanza, tra i menù classici della cucina di Oria.

Infine, a Palazzo Martini, presso Piazza Domenico Albanese, per tutta la settimana sarà presente “Sho(o)ts”, una mostra di immagini in bianco e nero, con una selezione di opere dei più significativi protagonisti della fotografia italiana e internazionale, realizzati nel secolo scorso.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *