La Società di Danza e le danze storiche

Cominciano a Lecce gli incontri di studio e ricerca della “Società di Danza”, il circolo pugliese diretto da Assunta Fanuli che ormai da anni propone rievocazioni storiche dei “Grandi Balli” che venivano organizzati alla fine dell’Ottocento: quadriglie, contraddanze, valzer, mazurka e polka; in particolare quest’estate in Salento il circolo ha proposto tutti quei balli che venivano effettuati dai Patrioti per festeggiare l’Unità d’Italia: nel 1848 e nel 1860 si festeggiarono nei teatri e nei palazzi privati le vittorie del movimento risorgimentale, celebrando con Grandi Balli gli ideali di libertà, giustizia e progresso.

La “Società di Danza” è un circolo affiliato alla Royal Scottish Country Dance Society di Edinburgo accompagnata dalla quale, si occupa di Valzer spagnolo, Cumberland reel, Quadriglia Francese, Waltz Country Dance, Valzer à la Paganini, Quadriglia Dun, Fata Morgana, Marcia Risorgimentale, Galop.
La “Società di Danza” da vent’anni nel Salento si propone lo studio, la diffusione e la pratica di danze storiche con particolare riferimento alle danze di società dell’Ottocento: fondata da Fabio Mòllica a Bologna nel 1991, è ora presente in 28 città italiane e 12 città europee, tra cui in Puglia, Lecce e Bari.

Nell‘agosto del 2011, la stessa associazione salentina con l’evento “Gran Balli Risorgimentali” ha portato nel Salento danzatori da ogni parte d’Italia,  ospitando per una settimana ballerini che si sono esibiti in eventi danzanti alla maniera dell’Ottocento in costumi d’epoca, con gesti d’eleganza ormai rara. Ci son stati grandi appuntamenti come quello delle danze in costume a Santa Cesarea Terme presso “Villa Raffaella”, quello a Palazzo Risolo di Specchia, il  Gran Ballo in Piazzetta Arco di Trionfo a Lecce.

Per l’autunno, saranno due gli incontri settimanali in programma a Lecce, a partire dal 4 ottobre, che andranno avanti fino al primo semestre del 2012, con cadenza trimestrale: ottobre-novembre-dicembre,  gennaio-febbraio-marzo, aprile-maggio-giugno.
Ogni trimestre prevede ben 10 lezioni di danza; gli incontri settimanali a Lecce si terranno il martedì dalle 20.30 alle 22 a Palazzo Turrisi Palumbo, in via Marco Basseo 1, e  il giovedì dalle 20.30 alle 22 nella saletta della Terza Circoscrizione, in via Pordenone 2.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile telefonare al numero 339 3331613, o scrivere email:puglia@societadidanza.it

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info
{IMU_468_60}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *