La storia dei Radiohead, Ok Computer, narrata a Bari

La storia dei Radiohead, Ok Computer,  narrata a Bari 10-4-2013, ore 21.00, Bari

La storia dei Radiohead, Ok Computer, narrata a BariLa storia dei Radiohead, dagli inizi undeground come “On a Friday” al successo planetario di “OK. Computer”, “Kid A”, “Hail to the Thief”, viene raccontata da Gino Castaldo e Ernesto Assante a Bari: i due esperti ripercorreranno la storia e l’avventura dei Radiohead, attraversando con metodo e puntiglio tutta la loro produzione, canzone per canzone, rivisitando i brani famosi.

Per ogni brano, a partire proprio da “Ok Computer”, che dà il titolo all’intera serata, si avrà un’analisi, una storia, le dichiarazioni riportate dei protagonisti, in un fantastico intreccio che rende ancora più vera e importante la loro storia.

Dopo il successo di The Bends, il cinema, la tv, e le platee soprattutto, volevano e amavano i Radioheads: in quasi due anni di concerti come spalla di R.E.M. e Alanis Morrisette, avevano guadagnato una propria popolarità che poteva finalmente definirsi universale. Tutto questo aveva incentivato Yorke e la sua band ad impegnarsi come mai avevano fatto nella registrazione del nuovo album. E il nuovo album arrivò nel 1997: era proprio “Ok Computer”.

Sull’analisi di questo affascinante album verterà la maggior parte della serata organizzata al Cinema Showville di Bari: in “Ok Computer” il suono compiva uno scarto deciso verso la sintesi elettronica; il registro era inafferrabile, oscillava tra furia, alienazione e decadenza, cospargeva su tutto una brezza di malinconia anche sul futuro.
In “Ok Computer” le strutture si disarticolavano, dilatandosi, negandosi, contraddicendosi, e facendo di questo album uno dei dischi fondamentali dell’era moderna, un album senza il quale è difficile capire molta della musica dei nostri giorni, un album ricco, complesso, appassionato.

Questa iniziativa fa parte degli appuntamenti noti con nome di “Lezioni di rock”, che si tengono a Bari per il terzo anno consecutivo, sempre con rande e crescente successo, e vanno da gennaio a maggio 2013. Sono tutti a cura di Ernesto Assante e Gino Castaldo, e promosse da Puglia Sounds in collaborazione con Fondazione Musica per Roma.

Per info:
Lezioni di rock, Cinema Showville, sala 6
via Giannini 9, ex traversa di via Conte Giusso
Bari

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *