La suggestione della processione della Madonna di Costantinopoli a Diso

1-3-2015 #madonnacostantinopoli #festediso #festesalento

Le suggestive viuzze di Diso, caratteristico centro del Salento, ospitano una festa che oltre che di ispirazione religiosa, rivaluta gli antichi sapori della cucina povera salentina.

La suggestione della processione della Madonna di Costantinopoli a DisoGrande importanza storica ha infatti la chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, costruita nel 1610 per accogliere un’icona della Madonna, detta di Costantinopoli o Odegitria, prodigiosamente rinvenuta. Oggi, l’affresco, è oggetto di particolare devozione da parte dei fedeli, che in occasione della festa faranno traboccare, anche per il 2015, la chiesa di fiori, tra le varie funzioni religiose previste come di consueto.
Il portale in pietra leccese lavorata, che all’esterno accoglie fedeli e visitatori, vedrà dipanarsi all’esterno la suggestiva processione che attraverserà le vie cittadine: quella di Diso, proprio per il fortuito ritrovamento dell’Icona sacra, è una processione che si annovera fra i riti più imponenti e partecipativi, da parte delle folle di fedeli; assume particolare importanza per la profonda suggestione che esercita sulle masse e per il suo notevole valore folcloristico.
Il grandioso corteo percorrerà le principali vie della cittadina durante l’intera giornata, tra una folla sempre rinnovantesi di fedeli, giunti anche dai più lontani centri del Salento; sarà, quello del 2015, uno spettacolo indimenticabile, che nelle ore serali assumerà quasi aspetti irreali. Suoni, luci, profumi creeranno un’atmosfera di mistica e sovrumana bellezza; e sarà in tutti i cuori una commozione intensa e profonda.

Da non perdere per il 2015 alla festa di Diso, saranno la degustazione della puccia salentina, delle frise, delle paste fatte in casa, il mercato dei prodotti salentini (agricolo-biologici e di artigianato) e dei prodotti eno-gastronomici di pregio, piccoli scorci riguardanti la storia, la cultura ed i prodotti locali, le degustazioni di prodotti tipici, le musiche popolari, le mostre.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *