La Valle della Cupa

La Valle della Cupa è difficilmente circoscrivibile in un territorio preciso, perchè non ci sono formalmente degli indicatori che ne posano delimitare in qualche modo l’estensione.

Però molti studiosi hanno trovato alcune rispondenze tra gli abitati del territorio tali da giustificarne i confini ed i limiti, che oggi sono fissati ai comuni di Campi, Squinzano, Trepuzzi, Novoli, Carmiano, Arnesano, Monteroni, San Pietro in Lama, Lequile, San Cesario di Lecce, San Donato di Lecce, Cavallino, Lizzanello, Vernole e Surbo.

In ogni caso si tratta di uno dei tratti più interessanti ed affascinanti dell’entroterra pugliese di area salentina. E bello lo è di sicuro visto che la tradizione di luogo di villeggiatura qui si tramanda addirittura dal XV secolo, come testimonia il fatto che le antiche aristocrazie qui si recavano e qui costruivano ville dove godere dell’aria buona e dei suggestivi paesaggi della campagna.

fotografia-puglia-0081

La “cupa” indica nei dialetti salentini qualcosa di infossato, di concavo, ed in effetti la valle della Cupa si estende all’interno di una depressione, ma ciò che meglio rappresenta la delimitazione del territorio è più che altro l’uniformità economica e delle tradizioni che contraddistingue i vari abitati della valle.

E’ comune a tutta l’area la presenza di terreni fertili e di falde poco profonde che da lungo tempo ne hanno fatto un territorio particolarmente fiorente dal punto di vista agricolo. Percorrerla in auto, oppure, per chi è appassionato della due ruote, in bicicletta, permette di visitare un paesaggio elegante, dove la floridezza della natura si sposa a meraviglia con il millenario lavoro dell’uomo, che nel corso dei secoli ha dissodato, e costruito, con la pietra, i muretti a secco, i terrazzamenti, le pajare ed altre tipiche costruzioni rurali che ancora oggi fanno bella mostra di se risaltando sulla terra ossa tipica di questo tratto di territorio salentino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *