La XXIV edizione della Sagra della volìa cazzata (oliva schiacciata) a Martano

dal 17-10-2013 al 20-10-2013, #Martano #Salento #sagra

La Sagra della volìa cazzata (oliva schiacciata) nasce 24 anni orsono a Martano, con lo scopo di ricreare l’occasione per gli abitanti del paese e di quelli limitrofi, per augurare buoni raccolti, per incontrarsi e conoscersi attorno ad un evento popolare. Grazie alla qualità dei prodotti, è entrata a far parte delle più importanti feste paesane salentine ed ogni anno richiama centinaia di visitatori ed amatori della buona cucina pugliese.
La posizione del paese, posto nel cuore della Grecìa Salentina, ove lingua, cultura e tradizioni hanno origine ellenica, permette al turista di godere della visita della città e, successivamente, poter gustare la qualità delle famose olive di Martano.

Volia cazzata

Nel 2013 la sagra si terrà in Largo I Maggio, ove verranno offerte, in diverse strutture coperte, in grado di ospitare fino a 2000 posti a sedere, le olive raccolte 15 giorni prima della festa, e lasciate maturare in acqua.
Come ogni anno, a proporre la sagra di Martano, è l’Associazione Cosimo Moschettini, e mentre ci si rilassa in un paesaggio da sogno, partecipando alle svariate attività musicali e ludiche, si potranno degustare i migliori prodotti locali quali pittule, pezzetti di cavallo, arrosti, carne di maiale lessa, cicoreddhe con legumi. Dato il gemellaggio con la Sagra del Risotto di Villimpenta, è possibile assaggiare anche i prodotti tipici di Mantova. Si potrà respirare la convivialità incomparabile emanata dal paesaggio lasciandosi suggestionare dalla ritualità unica della raccolta delle olive, rimasta fedele a se stessa nel corso dei secoli. Insomma un’esperienza irripetibile per vivere almeno una volta in assoluta armonia.
Da 24 anni fa ad oggi molte cose sono cambiate, i volti dei visitatori e quelli dei protagonisti, ma non è cambiato il forte spirito di aggregazione e partecipazione, e la volontà di divertirsi sapendo di contribuire a migliorare e far crescere questo affascinante paese nel cuore del Salento.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *