Laboratorio teatrale in Salento, Teatro in Movimento

Il laboratorio teatrale “Teatro in movimento” si svolgerà a Campi Salentina: il nuovo corso di teatro per la stagione 2012-2013 apre le proprie iscrizioni agli allievi interessati giovedì 20 settembre dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso la casa Calabrese Prato a Campi Salentina.
E’ la Fondazione Città del Libro a presentare “Teatro in Movimento”, un eccellente laboratorio teatrale per bambini da 7 a 10 anni, ragazzi da 11 a 14 anni e adulti. Il laboratorio nasce dall’esigenza di uno spazio, non solo fisico, dentro il quale convogliare tutte le attività teatrali: formazione, produzione e ricerca. Non solo: la bellezza architettonica e la posizione strategica della sede di Campi Salentina,  darà la possibiltà di proporre spettacoli , ospitare e organizzare molti altri corsi e laboratori legati alle arti sceniche e alla creatività corporea e vocale: Yoga, Canto, Tango, Musica, Danza Teatro per bambini, e molto altro.
La prospettiva è quella di creare un centro multidisciplinare basato su un principio di qualità delle proposte, collaborando con i migliori professionisti.

La durata del corso sarà di 7 mesi, nonostante le continue riduzioni alle già poche risorse a disposizione: l’importanza dell’esperienza teatrale come strumento di prevenzione del disagio, della dispersione scolastica, come ausilio alla socializzazione, alla cooperazione e all’integrazione, oggi è universalmente riconosciuta.
Il laboratorio “Teatro in Movimento” utilizza strumenti di questo tipo; è dunque consapevole di quanto le attività espressive e creative possano essere di notevole sostegno al processo di crescita dei più giovani.
Anche per gli adulti, l’attività teatrale favorisce la conoscenza di sé e dell’altro attraverso il linguaggio del corpo: il corpo può essere considerato come il biglietto da visita con il quale ci si presenta agli altri. La postura e l’espressività facciale comunicano all’interlocutore il proprio stato d’animo, prima ancora che abbia inizio la comunicazione verbale.


E’ per questo che il Laboratorio presentato a Campi Salentina, si comporrà di varie fasi: importanza del linguaggio del corpo, tecniche di base della recitazione, esercizi di consapevolezza corporea, la fiducia in sé e nell’altro, studio del movimento in relazione alla musica, improvvisazione e creazione di quadri scenici.

Al termine dell’interessante corso, si comprenderà che l’attività teatrale favorisce lo sviluppo delle potenzialità espressive e creative dell’individuo, permettendogli di entrare in contatto con quelle “parti di sé” che, per inibizioni personali, sociali o culturali, spesso vengono fatte tacere e che possono, invece, essere riscoperte come importanti risorse.

Inoltre, secondo la “Fondazione Città del Libro”,  il  lavoro teatrale è di stimolo alla socializzazione ed alla capacità di lavorare insieme, attraverso la progettazione di un obiettivo comune, quale può essere la messa in scena di uno spettacolo.

Per info:
Teatro in Movimento
Campi Salentina (Le)
Quota mensile di partecipazione: 15 euro
Tel. 339.0504948

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *