Laboratorio urbano, In Punta di Piedi

Il laboratorio urbano “In Punta di Piedi” riparte a Francavilla con attività di natura multidisciplinare ed orientate a un pubblico eterogeneo. L’obiettivo è quello di coprire una domanda di  “conoscenza” molto diffusa sul territorio e che interessa diverse fasce d’età. In questo percorso dedicato principalemnte a chi ha un carattere socievole, positivo, creativo, si è alla ricerca di un metodo che valorizzi queste doti per permettere, attraverso un adeguato arricchimento di nuove conoscenze e strumenti, di realizzarsi sia personalmente che professionalmente.Verranno quindi coinvolti studenti, giovani lavoratori, senza dimenticare adulti che pure hanno voglia di mettersi in gioco e di investire il proprio tempo libero in cultura.
Per i prossimi mesi sono previsti anche alcuni eventi (concerti, presentazioni di libri, mostre, ecc.) che animeranno l’autunno e l’inverno pugliese.


Dopo aver festeggiato il suo primo anno di attività lo scorso luglio con la rassegna di eventi estivi “Aperti per Ferie” con artisti del calibro di Giuliano Palma, Canzoniere Grecanico Salentino e Fanfara di Tirana,  son state cocncluse varie attività che hanno prodotto cataloghi di fotografia, calendari, mostre e video: tutte hanno contribuito a far conoscere il centro giovanile.

In questo autunno andranno in funzione anche altri servizi di “In punta di piedi” rivolti a singoli o ad associazioni come l’affitto della sala convegni e singole aule per conferenze e feste di compleanno. Varie aule indipendenti saranno dunque disponibili per l’affitto dal lunedì, alla domenica in qualsiasi orario. Le aule sono adatte per lezioni private e/o collettive di ballo, per prove di compagnie e gruppi di danza e balletto; possono essere utilizzate come sale prova per compagnie teatrali; sono perfette per varie discipline come le arti marziali, lo yoga,   gruppi musicali e per il canto.

I laboratori, l’attività priciaple dell’associazione, avranno durata trimestrale, a partire dal prossimo novembre. Nel primo trimestre partiranno i corsi base di Informatica e Inglese: possono essere seguiti da persone di tutte le età, e delle più diverse estrazioni culturali; si rivolgono allo studente, a chi lavora, al comune cittadino, cioè a tutti coloro che hanno interesse a dimostrare in modo incontrovertibile la propria abilità nell’uso del computer, o la propria conoscenza di una lingua nuova.
Parte anche il nuovissimo “In punta di piedi, ovvero Animare Libera-Mente” un corso di animazione per educatori e animatori, ludoteche e asili, che prevede all’interno del suo programma, moduli di giocoleria, clowneria e teatro di burattini: adattissimo a tutti coloro che vogliono e devono facilitare e promuovere la dimensione ludica all’interno di gruppi piccoli e grandi, stimolando la relazione creativa delle persone con se stesse e con gli altri, nel rispetto della loro condizione e sensibilità.

Per informazioni: inpuntadipiedi@consorzionuvola.it

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *