Lacrime, rappresentazione teatrale a Lecce

29-10-2013, #Lecce #teatro #salento

Lo spettacolo “Lacrime”, che verrà rappresentato al Teatro Politeama Greco di Lecce ad ingresso gratuito, è una messa in scena ideata e interpretata dalla coreografa Enza Curto.
Riguarda eventi a cui si assiste ormai quasi quotidianamente, quegli eventi tragici consumati in contesti familiari che vedono come vittime le donne. Ogni qualvolta che ciò accade ci si ferma a riflettere su come tale evento possa essere accaduto, e su questo punterà lo spettacolo che andrà in scena il 29 Ottobre 2013. La prima domanda che sorge nella mente e nel cuore di ciascuno di noi è se non si potesse evitare un tale esito; ci si chiede se non c’era la possibilità di intervenire prima, se qualcuno, vicino ai soggetti protagonisti della tragedia, non avesse colto segnali di malessere che provenivano da quel nucleo familiare:  tutto ciò verrà analizzato nel lavoro che vede protagoniste Claudia Proto e Francesca Stomeo.

Lacrime, rappresentazione teatrale a Lecce

Su musiche di Musicaos, M. Ravel, P. Pravo, Derevo, P. Catalano, C. Consoli, lo spettacolo è inserito nell’ambito delle manifestazioni patrocinate e finanziate dall’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Lecce, per sensibilizzare sul problema della violenza sulle donne: lo spettacolo porrà l’accento sugli eventi delittuosi a cui tutti assistiamo, che sono esiti estremi di una violenza fisica e morale quotidiana, perpetuata per mesi, forse anni; lo spettacolo di teatrodanza “Lacrime” è un racconto sul vissuto di donne, bambine, adolescenti, spose, vittime.

Quando si parla di violenza fisica risulta chiaro immaginare e visualizzare ciò di cui si sta parlando; ma meno chiara è la violenza di tipo morale, sottile, ma profondamente tagliente nell’animo come spiegheranno l’Assessore alle Pari Opportunità Avv. Filomena D’Antini Solero, e la Criminologa Dott.ssa Maria Pia De Giovanni. “Lacrime” è un inno alla forza del rinascere per iniziare, ancora con più forza, un migliore cammino.

Per info:
Teatro Politeama Greco
Lecce
via XXV Luglio, 30,
Tel. 0832/241468

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *