L’antica festa della Madonna del Rosario, a Guagnano

dal 6-10-2014 al 8-10-2014 #festapatronale #festesalento

Il Salento è una terra che non è fatta di solo relax e vacanza in una delle sue variegate coste o sulle spiagge calde e morbide; è una terra infatti, che è ricca di suggestivi siti archeologici, bellezze artistiche e naturali e di coreografiche sagre e feste patronali.

antica festa della Madonna del Rosario, a Guagnano

Oltre alle ben note mete turistiche, tutto il territorio pugliese in realtà è ricco di arte, cultura e tradizioni che caratterizzano le diverse aree della regione, dove si svolgono nell’arco dell’anno eventi culturali e manifestazioni folkloristiche come sagre di prodotti tipici, feste religiose, fiere e mercatini.
La festa della Madonna del Rosario a Guagnano, è una delle feste religiose più sentite in Salento celebrata soprattutto nella suggestiva chiesetta della Madonna del Rosario, risalente alla metà del XVIII secolo, che conserva le reliquie di quattro martiri e soprattutto la bella statua della Vergine, che nei giorni della festa viene ornata di fiori.

Di generazione in generazione a Guagnano viene tramandato il valore della fede, fortemente presente nelle campagne salentine. E assieme a tale valore vengono trasmesse anche diverse tradizioni. Si pensi alla tradizione praticata soprattutto dai fedeli di Guagnano di andare in pellegrinaggio alla chiesa, e quella di ricordare la leggenda del toro di Guagnano, che nel 1450, stretta tra i denti la corona del Rosario, indicò un cespuglio dove, nascosta tra le erbe, vi era l’immagine della Beata Vergine Maria dipinta su un muro. Qui venne eretta la chiesa.

Oltre alla processione in onore della Madonna del Rosario ci saranno per il 2014 altri momenti che contrassegneranno la festa a Guagnano, che sono sicuramente avvenimenti importanti in cui non manca mai qualche piccolo segno che permetta di ricordare gli usi praticati dagli avi. Contemporaneamente alla festa in onore della Madonna si svolgerà infatti la Fiera Mercato 2014 con numerose bancarelle per la vendita di artigianato e prodotti enogastronomici. Tinelli completi, camere, mobiletti singoli e tanti oggetti d’arte utili e decorativi per la casa, verranno esposti alla fiera di Guagnano anche per il 2014, per impreziosire l’arredamento con un tocco personale ed allegro, con lavorazioni e decorazioni eseguite interamente a mano dagli artigiani di Guagnano, che consentono al pezzo non solo di conservare, ma di aumentare nel tempo il proprio valore.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *