L’arte dei liutai a Lecce

26-10-2014 #liutailecce #eventisalento

La liuteria è un’attività di alto artigianato che ha trovato cinquecento anni fa a Lecce il suo habitat ideale per svilupparsi ed è oggi vivissima nelle varie botteghe di liuteria nel magnifico centro storico barocco della città e nella provincia. Una tradizione e concentrazione di attività unica al mondo, che fa del Salento l’indiscussa capitale pugliese della liuteria.

arte dei liutai a Lecce
A Palazzo Turrisi, a Lecce, il 26 Ottobre 2014 esporranno i liutai Toni De Stefano, Leonardo Manco e Antonio Violino Manfredi, artigiani del suono che creeranno strumenti perfetti che non conosceranno confini, che varcheranno le barriere del tempo, per suonare le note più incantevoli della musica.

Mestiere d’arte fra i più ricchi di storia, di valenze artistiche e culturali, la liuteria è anche straordinaria realtà produttiva e si avvale a Lecce di una rete virtuosa che si è sviluppata sul territorio e trova i suoi baluardi nelle importanti istituzioni locali e nella loro azione di diffusione, salvaguardia e formazione. Da qui l’esigenza di organizzare una mostra proprio nell’ambito del programma del Lupiae Guitar Arts Festival, una manifestazione internazionale di chitarra e soprattutto delle arti, giunta alla sua quarta edizione.

Il mestiere del liutaio, cioè l’arte della costruzione e del restauro di strumenti a corda ad arco e a pizzico, viene insegnato e tramandato alle nuove generazioni e la presenza di molti giovani interessati provenienti da ogni parte della Puglia è il suo miglior riconoscimento come realtà formativa di eccellenza. La mostra a Palazzo Turrisi parlerà di tecnica e di sensibilità, di emozioni di manualità, di continui studi, approfondimenti, ricerca.
A Lecce d’altra parte sono nati i violini e gli archetti che hanno suonato i più grandi musicisti del mondo, che sono entrati nei teatri più famosi e prestigiosi di tutti i Paesi, ad ogni latitudine, strumenti capaci di raccontare la storia della musica, strumenti che hanno fatto la storia della musica.

Per info:
Lecce
Palazzo Turrisi
Orario: 10.00-12.30 / 15.30-19.00

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *