Le Fanoje a Capurso

La Fanoje è un famosissimo percorso enogastronomico nelle vie del centro storico di Capurso (Bari), nei pressi della Chiesa Madre del XVI secolo, accanto ai preziosi palazzi Baronali; la festa si svolge ogni anno alla vigilia dell’Immacolata, nel centro storico della cittadina, che presenta l’antica struttura di fortezze e infatti è caratterizzato da vie e viuzze che si intersecano tra di loro.
Qui, in Piazza Gramsci il 7 Dicembre come ogni anno si accende un grande falò accanto al quale stare in compagnia e sentire il calore della gente.

Le vie del centro storico sono costeggiate da vetrine e negozi aperti per l’occasione e la maestosa chiesa della Madonna del Pozzo, con annesso santuario, sarà senz’altro una meta da non perdere in questa occasione di festa.
Specialità gustose e raffinate con prodotti tipici locali la faranno da padrone, tra il gustoso tarallo tipico del luogo, ormai dimenticato, e tante altre specialità culinarie come la sfogliata di cipolle. Ci si potrà quindi muovere per tutta la serata, fra fiumane di gente e spuntini in ogni angolo.


Si tratta in definitiva di una festa gastronomico popolare, con assaggi di specialità gastronomiche, una festa in cui si gustano degli ottimi piatti locali, dell’ ottimo vino e gustosi dolci. Proprio attraverso la degustazione di vini e prodotti locali i visitatori potranno rivivere i sapori e le atmosfere di un tempo: mesi e mesi di preparazione per la festa, alla quale molti appassionati si dedicano, con passione e serietà, alla ricerca dei migliori prodotti da portare, una festa gustosa ma soprattutto dove si ritrovano gli inconfondibili sapori e profumi di una volta.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Un pensiero su “Le Fanoje a Capurso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *