Le marionette d’autore in Salento, Vita, morte e disavventure di Orlando e altri strani paladini

dal 22-1-2014 al 24-1-2014 #lecce #marionette #teatro

Un tempo in Salento i teatranti professionisti si esibivano a pagamento nelle case borghesi e ogni volta portavano con sé il proprio teatrino da tavolo. Oggi, i Cantieri Teatrali Koreja, la cui attenzione è sempre volta a un pubblico giovane e al rinnovamento delle tradizioni, hanno sostituito le rappresentazioni nelle case e hanno scelto di rappresentare uno spettacolo per tutti, dove i personaggi sono figure di varia materia (stoffa, legno, metallo) “animate” dalle magiche mani di Francesco Cortese, Carlo Durante, Antonella Iallorenzi, Silvia Ricciardelli.

autore in Salento, Vita, morte e disavventure di Orlando e altri strani paladiniRicostruendo a teatro i personaggi che vi prenderanno vita, verranno narrate le vicende di Rinaldo, Astolfo, Angelica, Bradamante, Fiordiligi, Orlando, assegnando ad ogni burattino un carattere, una personalità e una conformazione fisica ben definita.
La vicenda rappresentata è il massacro di Roncisvalle, quella avven tura insanguinata dove molti morirono e i corpi furono abbandonati

Lo spettacolo di Francesco Niccolini, per la regia di Enzo Toma, è ideale per un pubblcio tra i 10 e i 15 anni d’età; verrà portato in Salento tra fili, voci tonanti e il destino tragico dei paladini di Carlo Magno. I fili (da un minimo di tre a un massimo di nove) legati alle giunture mobili muoveranno le marionette, veri e propri pupazzi, completi di braccia e gambe, di altezza variabile tra i 20 e 80 centimetri, dando vita alla rappresentazione.
Le affascinanti scene di Iole Cilento, faranno da contorno alle suggestive musiche di Pasquale Loperfido per questa messa in scena vincitrice del “Premio Eolo Awards” come “Migliore Spettacolo”; all’arrivo a corte della bella Angelica si sostituirà lentamente la presa di coscienza della crudeltà della vita.
“Vita, morte e disavventure di Orlando e altri strani paladini”, vincitore anche del “Premio Associazione Nazionale Critici del Teatro”, è uno spettacolo in cui giovani e giovanissimi vivranno un momento fondamentale del proprio percorso educativo, in cui al gioco iniziale si sostituiscono lentamente le emozioni.

Per info:
Cantieri Teatrali Koreja
Via G. Dorso
Lecce
Admission ticket: € 4,50
Ore: 10.00
Info e prenotazioni:
0832/ 242000-240752

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *