Le mongolfiere di Novoli in onore di San Luigi

Le mongolfiere di Novoli in onore di San Luigi, dal 2o-6-2013 al 21-6-2013, Novoli

Le mongolfiere di Novoli in onore di San LuigiLa Processione in onore di San Luigi, il 20 Giugno 2013, parte dalla bella chiesa di Sant’Antonio Abate: interamente realizzata in conci di tufo, e dotata di un magnifico organo, possiede un bellissimo altare in marmo dedicato a San Luigi.
Contrariamente a quanto si crede, Luigi non era solo un paggetto grazioso e fragile, orante e penitente, ma un giovane intelligente, ricco di sensibilità e di forza, per reagire alla sete di potere dei Gonzaga. Amava i poveri e si rendeva conto della corruzione di corte, e per questo Novoli festeggia con orgoglio il Santo.
Ricevuta la prima volta l’Eucarestia da San Carlo Borromeo, e dopo aver vinto l’opposizione del padre e rinunciato alla primogenitura, a 16 anni entrò nella Compagnia di Gesù; scoppiò la peste e Luigi si prodigò talmente che la contrasse e ne morì. A Novoli è una figura da venerare e amare: San Luigi è stato esemplare catechista coi ragazzi e oggi viene visto come protettore dei giovani.

Musica, allegria, buona cucina, numerosi giovani e tanto divertimento, sono gli ingredienti che decretano anno dopo anno il successo della festa in onore di San Luigi a Novoli, soprattutto in Piazza Margherita dove tanta buona musica terrà compagnia i visitatori.
La Banda musicale, prevista per il 21 Giugno, regalerà altresì un mix di emozioni date dal confronto con le altre bande, dall’accoglienza dei colleghi “musicanti” della banda locale, dalla bellezza dei luoghi: una bella esperienza soprattutto in termini umani, nella quale prevarrà la voglia di stare insieme, di fare e ascoltare musica, di divertirsi.

Lo spettacolo più atteso, organizzato in onore di san Luigi, sarà quello che avverrà in Piazza Aldo Moro, mentre in cielo si leveranno i palloni aerostatici: da qualche anno Novoli si è impegnata per far evolvere l’evento fino a farlo divenire un punto di riferimento imprescindibile per il turismo; gli organizzatori hanno saputo puntare sui valori culturali e promozionali che caratterizzano il mondo delle mongolfiere.
I bambini rimarranno incantati di fronte allo spettacolo di una mongolfiera che si alza da terra e lentamente va verso l’alto, i passeggeri a bordo saluteranno chi rimane con i piedi al suolo, e si godranno il panorama.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *