Le notti del Solleone a Palmariggi

Le notti del Solleone a Palmariggi, dal 7-8-2013 all’8-8-2013, Palmariggi

Le notti del Solleone a PalmariggiAlla costellazione del Leone è legata l’espressione “solleone”, che indica il periodo più caldo dell’anno, tra il mese di Luglio e quello di agosto: in Salento, “Solleone” sta a significare due serate magiche da trascorrere in compagnia della buona musica, gustando piatti tipici locali.
L’evento che si svolge a Palmariggi è denominato “Le Notti del Solleone”: Piazza degli Eventi sarà un grande contenitore in cui, differentemente da quanto avviene solitamente nei festival musicali, accanto ai gruppi “minori” si esibiranno band che cominciano ad essere conosciute a livello nazionale. L’attenzione, sarà ripartita in misura notevole anche sui gruppi giovani e quelli più noti svolgeranno una funzione di traino, senza però offuscare, con la loro presenza, i gruppi esordienti.

“Le notti del Solleone” quindi non è solo un festival musicale basato sulle eccellenze artistiche italiane ma anche una vetrina per band emergenti: è infatti finalizzato ad offrire spazio, supporto e visibilità a gruppi emergenti dall’underground salentino, provenienti dal circuito delle band selezionate da iniziative pugliesi, e contribuisce in maniera concreta alla circolazione libera della cultura giovanile sotterranea.
Il 7 Agosto alle ore 21.00 si esibiranno gli “Alla bua”, una band di sei componenti provenienti da vari paesi del Salento (Casarano, Torrepaduli, Collepasso, Racale fino alla grica Sternatia), con la comune coscienza di sentire propria l’eredità della musica popolare: spazieranno dai repertori classico e contemporaneo, al rock, al jazz, al dance, con brani originali composti dagli stessi componenti, in uno stile molto legato alla tradizione.
L’8 Agosto, sempre alle 21.00 si esibiranno “I Scianari”, un gruppo di musica popolare salentina, nato nel 2006 caratterizzato dalla passione indomita per la pizzica e le musiche di tradizione.

L’evento “Le notti del Solleone” è anche un contenitore di attività sportive e promozione di prodotti tipici regionali che saranno esposti nei giorni della festa. Degustazioni e assaggi presso stand appositamente allestiti, renderanno “Le notti del Solleone” un evento unico nel suo genere; inoltre la garanzia della qualità, l’accoglienza e la trasparenza dei cuochi salentini, a disposizione dei clienti, faranno di questa festa un vero e proprio viaggio nelle fragranze delle specialità salentine.
“Le notti del Solleone” dunque è anche una manifestazione per valorizzare il patrimonio di chef che caratterizza questo territorio. Una concentrazione cresciuta negli ultimi anni che fa del Salento una delle grandi capitali internazionali della ristorazione d’eccellenza. Verranno presentati incontri di autore a tavola con cene con la presenza di chef eccellenti che incontreranno il pubblico di gourmet e curiosi nel cuore della città di Palmariggi per un menù d’autore, ove il pubblico potrà scegliere e degustare di tutto, dall’antipasto al dolce.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *