Le serate culturali al Vivaio di Lecce

Le serate culturali al Vivaio di Lecce, dal 4-2-2013 al 18-3-2013, dalle 18.30 alle 20.30, Lecce
Ogni lunedì, per 4 settimane, a partire dal 4 febbraio 2013, il Vivaio di Lecce organizza una serie di incontri gratuiti dedicati ai bisogni della persona, in cui si fornirà una anche una categorizzazione delle principali necessità umane, ponendole all’interno di una struttura gerarchica, dai bisogni più immaturi e primitivi, a quelli più maturi e caratteristici di civiltà evolute. E’ noto che ogni individuo soddisfa i propri bisogni in senso ascendente e che i bisogni di ogni livello devono essere soddisfatti, quantomeno parzialmente, affinché i bisogni di livello superiore possano manifestarsi; sulla base di questa asserzione, lo studio Vivaio mette in essere, grazie all’intervento di esperti nel settore, vari dibattiti sull’ordine gerarchico per questi bisogni, stabilendo anche l’ordine di priorità nella loro soddisfazione.
Gli incontri della durata di due ore (dalle 18.30 alle 20.30) riguarderanno vari temi: nella serata del 4 febbraio il tema principale sarà “I bisogni, cioè?”; il 18 febbraio l’incontro verterà sul tema ” Esistere e crescere”, mentre il 4 marzo esperti parleranno della differenza tra “Appartenere e affermarsi”; infine il 18 marzo il tema interessantissimo trattato sarà “Il dolore dentro, che fare?”.

Gli incotri saranno curati e condotti da due noti esperti del settore, Elisabetta Bertoglio e Francesco Aprile, che lavorano in Vivaio, uno studio associato che offre percorsi di psicoterapia attraverso figure professionali specifiche, fortemente orientate alla riscoperta e alla valorizzazione delle potenzialità insite in ogni persona.
Con questa serie di incontri, Vivaio propone percorsi di gruppo e offre sostegno anche alle coppie e ai nuclei familiari.

Il motivo per cui partecipare a tali incontri è molto semplice. Il nome “vivaio” è anche leggibile come “W io”, e così come in un vivaio un essere vivente ha per un periodo di tempo chi si prende cura di lui, allo stesso modo chi lo segue lo farà con attenzione, professionalità e discrezione. Uno dei bisogni fondamentali per la salute dell’uomo è l’autostima, il senso di fiducia in sé stessi che dà ad ognuno la sicurezza per adoperarsi a raggiungere un obiettivo, per aprirsi agli altri e formarsi amicizie e relazioni strette. Vivaio, con questi incontri mirerà al potenziamento dell’autostima tramite la soddisfazione dei bisogni, perchè l’autostima non si basa su fattori esterni come la ricchezza o la bellezza, non è qualcosa di innato né tantomeno si può ottenere dagli altri, concludendo che l’autostima può essere appresa e portare notevoli benefici in molti settori della vita.

Per info:
Studio associato Vivaio
Lecce
Via Salvatore Nahi, 5/a
Numero disponibile di posti: 16
Tel. 349.5463737

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *