Lecce Jazz Festival

dal 27-12-2013 al 29-12-2013 #Lecce #concerti #jazz

Anche nella stagione 2013-2014 il Teatro Paisiello di Lecce risuonerà al ritmo del jazz, grazie al patrocinio del Comune di Lecce e al sostegno di Armafer s.r.l. e di Zurich – Lecce.
Avviato felicemente durante la primavera precedente, torna nella programmazione del Paisiello, il “Lecce Jazz Festival” che si declina in una proposta articolata, distribuita su tutto l’arco dell’anno e che, ampliando e valorizzando l’utilizzo degli spazi della struttura, abbina ad eventi di richiamo internazionale, concerti che valorizzano le eccellenze locali, organici molto differenziati, così come gli stili e i linguaggi musicali adottati. Infatti se l’edizione primaverile ha ospitato nomi ormai affermati del panorama jazzistico nazionale, l’edizione invernale punta sulle giovani promesse.

Lecce Jazz Festival

Giovedì 27 dicembre sono previsti due spettacoli, il primo dei quali vede l’esibizione del trio composto da Roberto Gagliardi ai fiati e all’harmonium, Emanuele Coluccia al pianoforte e ai fiati, e Maurizio De Tommasi alla batteria e alle percussioni.
Il secondo spettacolo ospiterà Silvia Manco con il suo personale proggetto “Casa Azul” contenente alcune canzoni messicane per tentare l’insolito mix tra il jazz e il sistema musicale messicano.
Suonerà con altri artisti pugliesi note giovani promesse, quali Francesco Pennetta batterista leccese, e Francesco Angiuli bassista barese.

Venerdì 28 sarà invece una leggenda del jazz a salire sul palco: si potrà assistere all’esibizione di Gianni Lenoci, che oltre ad insegnare Prassi Esecutiva, Improvvisazione e Composizione nei corsi di jazz del Conservatorio “N. Rota” di Monopoli, collabora con i massimi specialisti mondiali del jazz come Massimo Urbani, Steve Lacy, Joelle Leandre, Steve Grossman.

Aperto alle collaborazioni, il progetto “Lecce Jazz Festival” esalta il ruolo di operatore culturale del Teatro Paisiello, e punto di aggregazione delle varie realtà e soggetti che si occupano di cultura e di crescita del territorio. Nella stagione invernale del progetto, nuovi musicisti si affiancheranno ai veterani e a loro sarà affidata la nuova versione di intendere il jazz, versione nella quale c’è tutto quello che ha reso così magica la prima formula.

Per info:
Teatro Paisiello
Via Giuseppe Palmieri,
Lecce
Tel. 0832.246517

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *