Lecce: musica classica al Teatro Politeama Greco

Oltre un secolo di storia e attività, circa 300 produzioni, oltre 1800 rappresentazioni nella lunga storia dell’istituzione musicale salentina, decine di grandi artisti che hanno visto il loro debutto nel mondo della lirica a Lecce. Questo è il   Teatro Politeama Greco, che il 4 Novembre 2011 comincerà la nuova stagione sinfonica aperta a tutti, ma  le cui prime rappresentazioni  a partire dalla seconda meta dell’800, furono privilegio dei pochi spettatori aristocratici e borghesi che l’unico piccolo teatro allora esistente poteva contenere.
Nel 1882, Donato Greco ottenne dal Comune di Lecce l’autorizzazione per realizzare un teatro in largo S. Martino, con platea di 600 posti e intitolato al Principe di Napoli.
Fu inaugurato il 15 novembre 1884 e da allora numerose son state le rappresentazioni anche periodiche: ancora oggi, con scadenza biennale, dal 1982, si svolge in questo teatro anche il Concorso Internazionale ” Tito Schipa” per giovani cantanti lirici attraverso il quale sono emersi cantanti già inseriti a pieno titolo nel circuito internazionale, grazie al fatto che sono “nati” in uno dei teatri più grandi e più antichi di Puglia.

Il programma della Stagione 2011 è da considerarsi ancora una volta una sfida, un passo in avanti nella sperimentazione di nuovi linguaggi: il 4 Novembre comincia la Stagione Sinfonica con direttore Marcello Panni, e artista il celeberrimo violinista Uto Ughi.
La stagione sinfonica volgerà uno sguardo approfondito alla musica del nostro tempo, un altro sguardo ancora sulla musica antica  avendo in programma Ludwig van Beethoven con “Romanza in fa maggiore” per violino e orchestra, Felix Mendelsshon con “Concerto in mi minore” per violino e orchestra, Franz Lizt con “Tasso: lamento e trionfo poema sinfonico”, Rapsodia ungherese numero 2. Andrà così in scena, quale anteprima della stagione musicale, una sorta di viaggio nel mondo della musica classica, quasi uno spettacolo-concerto.

I biglietti saranno in vendita sia on-line dal sito del teatro Politeama Greco, sia presso la biglietteria del Teatro dal 18 ottobre 2011 dal lunedì al sabato dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 18,00 alle 20,00  e la sera dello spettacolo dalle ore 18,00 sino a inizio spettacolo.
Il Botteghino del Teatro Politeama e in via XXV luglio (Tel 0832.241468), si possono chiedere informazioni al tel. 0832.242000 o e-mail cultura.provinciadilecce@virgilio.it.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *