Leggende e fiera di San Giovanni Elemosiniere in Salento

dal 19-5-2014 al 21-5-2014 #sangivannielemosiniere #fiera #casarano

Una passeggiata a Casarano, in Salento, una cittadina pittoresca situata già in una zona ricca di reperti architettonici di grande importanza storica, sarà ancor più suggestiva se svolta durante i festeggiamenti in onore di San Giovanni Elemosiniere, il santo patrono Patriarca d’Alessandria , morto l’11 novembre 616, molto venerato nel “greco” Salento.

Leggende e fiera di San Giovanni Elemosiniere in Salento

Alla storia, si aggiungono le leggende, si narra infatti che a Casarano nel 1842 non aveva piovuto per sette mesi di fila e la gente cominciò novene e processioni; solo quando il popolo cominciò a cambiare vita e a dedicarsi di più allo spirito, cominciò a piovere, era il 31 Maggio; si narra anche che la gente si rivolse nuovamente al santo per far smettere la pioggia. Un miracolo analogo si ripetè all’inizio del 1900.
Gli anziani dunque a Casarano insegnano che San Giovanni Elemosiniere ha grande potenza per fermare le piogge eccessive, i temporali e le burrasche.

Durante la sua storia la località di Casarano è stata abitata da varie popolazioni, romani, unni, celti, ungheresi, turchi, serbi, ed ogni cultura ha lasciato i suoi segni nell’atmosfera unica del centro storico, ove in occasione della festa, anche per il 2014 verrà allestita una grande fiera con circa 300 espositori, alla quale si potrà partecipare al termine della suggestiva processione: durante la processione è tradizione chiedere alla confraternita i cosiddetti panitteddhri, ovvero dei panetti benedetti,biscottati e tondi, che ogni famiglia conserva e tira fuori nelle giornate di maltempo, per far cessare i temporali grazie all’intercessione del Santo.

Nell’atmosfera effervescente della fiera di Casarano, con le luminarie e le sue merci uniche, in oltre 300 bancarelle di artigiani, si potranno trovare tradizionali prodotti artigianali, regali particolari e decorazioni folkloristiche e d’arte raffigurativa, oltre che delizie culinarie tipiche del Salento, prelibatezze negli stands dei rosticcieri e il classico vino salentino.
Per il 2014 la festa sarà arricchita da vari spettacoli folkloristici che verranno allestiti durante i giorni della fiera.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *