Leonardo da Vinci nella citta del Galateo, mostra in Salento

14-5-2014 #leonardodavinci #galatone #salento

Fin dal novembre scorso, Palazzo Belmonte Pignatelli a Galatone, ospita due delle menti cinquecentesche più geniali, Leonardo Da Vinci e Antonio Galateo (De Ferrariis), un colto umanista morto nel 1517, che studiò medicina e divenne medico della corte Aragonese a Napoli.

Leonardo da Vinci nella citta del Galateo, mostra in Salento

Nel Palazzo Belmonte Pignatelli, che fu costruito per gli antenati del attuale proprietario, il Principe Angelo Granito Pignatelli di Belmonte, si potrà fare un ideale viaggio tra arte militare, scienza, tecnologia, idraulica, architettura, ingegneria.
La mostra è un innovativo progetto, la cui missione è quella di studiare, interpretare e rendere fruibili al grande pubblico i beni culturali, impiegando metodologie e tecnologie all’avanguardia.

Attraverso pannelli, illustrazioni e oltre 60 macchine di Leonardo Da Vinci, realizzate per la maggior parte in scala reale da Giuseppe Manisco, la suggestione sarà straordinaria fino dall’ingresso: a Palazzo Belmonte Pignatelli si entrerà in un mondo di applicazione dell’ingegno umano di cui si conosce ancora molto poco.
Macchine, modelli e interpretazione scientifica dell’arte di Leonardo Da Vinci permetteranno di toccare con mano le molteplici applicazioni di un genio che era soprattutto un grande studioso, prima ancora che un innovatore.
Ma la mostra in Salento è anche il luogo del sogno degli uomini di convivere armonicamente con un mondo naturale che imitiamo continuamente.

Le macchine di Leonardo in mostra a Galatone, vanno a impreziosire una rassegna che è già di grande valore artistico e culturale, e che presenta modelli riprodotti fedelmente con gli stessi materiali pensati da Leonardo, come il legno, la stoffa e il bronzo.
I temi della mostra sono il volo, la meccanica, la guerra e l’acqua, in una grande rassegna di elevato valore artistico e culturale.

Per info:
Palazzo Belmonte Pignatelli
Via Garibaldi
Galatone
Orario: dalle 10:00 alle 12:30; dalle 16:30 alle 19:30
mercoledì, sabato, domenica e festivi.
Gli altri giorni della settimana solo dalle 10:00 alle 12:30
Prezzo: € 5, scolaresche € 3

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *