Leverano e la Sagra delle Ciliegie

28-5-2015 #sagraleverano #sagraciliegia #festesalento

La “Fera ti li cerasi”, o sagra delle ciliegie, a Leverano rappresenta un punto di riferimento di livello regionale per il turismo enogastronomico con un calendario senza precedenti che riguarda l’intero Salento, ma che sta riscuotendo sempre più grande consenso in tutto il territorio pugliese.

Leverano e la Sagra delle CiliegieE’ una manifestazione di origine religiosa, legata alla Festa della Madonna della Consolazione, ma prevede anche una grande fiera-mercato degli animali con capi d’allevamento e da cortile.
Al centro di tutto però, come ogni anno saranno le ciliegie.

Le sagre gastronomiche del Salento costituiscono un fenomeno collettivo di recente affermazione. Un fenomeno complesso e sotto molti punti di vista controverso, che non è più solo la festa “paesana” consueta, ma occupa un ruolo di primissimo piano anche per quanto riguarda il folklore. 

Sebbene questa sagra vanti uno spessore storico dotato di una certa significatività religiosa, il successo, con l’aggiunta delle ciliegie, è arrivato in epoca cronologica del tutto recente. La grande pubblicità viene fatta inneggiando al fatto che le ciliegie depurano il sangue, drenano il fegato e sono anche delle ottime alleate per chi vuole dimagrire, grazie alle fibre solubili di cui sono ricche. Si troveranno dunque confetture, crostate, tisane a base di ciliegie, ciliegie sotto spirito, e la deliziosa torta foresta nera, una torta a strati in cui si alternano ciliegie e golosa crema a base di pan di Spagna.

La sagra di Leverano oltre a connotarsi come una delle più antiche
del Salento, si segnala anche per la sua netta apertura al
business turistico che fin dall’inizio ne ha improntato la nascita.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *