Lo splendido live di Manu Chao in Salento

Lo splendido live di Manu Chao in Salento, 6-7-2013, Gallipoli

Lo splendido live di Manu Chao in SalentoNon è un’icona come tante, all’interno del variegato universo contestatario, ma affronta con una grande responsabilità il proprio ruolo: è Manu Chao, ex leader de “La Mano Negra”, una delle stelle di punta del panorama internazionale, che ha incontrato un successo nazionale e internazionale fin dal 1998 con il suo primo album da solista, “Clandestino”.
Sabato 6 luglio 2013 l’attesissimo live di Manu Chao sarà al Parco Gondar di Gallipoli, una realtà innovativa, pensata come una piccola cittadella della musica, ma anche dell’arte e dello sport, che racchiude al suo interno l’arena per i grandi concerti.

Nato a Parigi nel 1961 è sempre stato attratto dall’amore per gli sfruttati, gli emarginati e i perseguitati che il padre ospitava, avendo dunque l’occasione fin da piccolo di ascoltare i discorsi di intellettuali e artisti fuggiti dalle loro terre. Ecco perchè Manu Chao non è semplicemente un’icona.
Nel 1987 fondò i “Mano negra”, raccogliendo intorno a sé musicisti di origine spagnola, francese, nordafricana: sonorità inedite e alternative, ebbero subito un gran successo; nel 1999, ricevette in Francia il premio del “Miglior album di world music e musica popolare”. Nel 2001, il suo secondo album “Proxima Estacion: Esperanza” conobbe lo stesso successo, così come “La Radiolina” del 2007.

Nei suoi brani si parla sempre di movimento no-global, dei diseredati del mondo e di coloro che contestano l’attuale politica neoliberista che si va affermando nel mondo, e che sta distruggendo il pianeta e impoverendo larghe fette della popolazione mondiale. Il concerto di Gallipoli sarà all’insegna dell’impegno sociale e vedrà sul palco un Manu Chao che ha da sempre trasmesso contenuti importanti tramite i propri testi e ha fatto delle diversità (culturali e musicali) il proprio caposaldo.

Josè Manuel Thomas Artur Chao, prima di diventare conosciuto in tutto il mondo con lo pseudonimo di Manu Chao, era un semplice strimpellatore di chitarra; oggi è un artista al di fuori di ogni schema, che a Gallipoli regalerà un vero spettacolo: i suoi live spettacolari sono dei veri e propri show, grazie alla sua figura carismatica. Ritmo, energia e vitalità saranno i veri protagonisti al Parco Gondar, tra ritmi messicani, brasiliani e afrocubani, con canzoni cantate in varie lingue (spagnolo, inglese, portoghese e francese), che raccontano tutti i suoi vagabondaggi in musica.
Quello al Parco Gondar, sarà un concerto assolutamente da non perdere, un festival che, aggiunto agli altri organizzati nel corso dell’anno, fa ulteriormente spiccare Gallipoli come mecca del rock e della musica live.

Per info:
Parco Gondar
Lit. Lung. G. Galilei
Gallipoli (LE)
Tel.327 82.157.83
Costo del biglietto: 15 euro.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *