Locomotive Jazz Festival 2015, X edizione

dal 26-7-2015 al 4-8-2015 #locomotivejazzfestival #jazzsalento

Nella cornice suggestiva e prestigiosa del Salento, prende il via la X edizione del Locomotive Jazz Festival, la rassegna che  comincerà, per la gioia di tanti appassionati, il 26 Luglio 2015.

Locomotive Jazz Festival 2015, X edizionePartito da Sogliano Cavour e approdato dall’anno scorso a Lecce, il Locomotive Jazz Festival ha in serbo per questa speciale decima edizione, sei date itineranti nella natura in giro per la Puglia e il Salento, mentre le ultime quattro giornate si terranno a Lecce, tutte tra grandi nomi quali: Fabio Concato, John Surman, Paolo Fresu, I Funk Off, Fabrizio Bosso, Daniele Bonaventura.
Lecce è un luogo che rappresenta una grande eccellenza salentina, e per la città dei concerti jazz migliore del mondo non si poteva che che portare gli artisti migliori al mondo.
La rassegna, diretta dal sassofonista salentino Raffaele Casarano, si svolgerà fino al 4 agosto e quest’anno il tema scelto è “L’equilibrista”.
Questo tema vuole cercare l’equilibrio con l’ambiente, coi sogni per valorizzare il luogo in cui il festival si svolgerà; sarà il legame tra la tradizione classica e il jazz europeo, tra musicisti che non hanno bisogno di presentazioni, tra i più innovativi nel panorama jazz degli ultimi 50 anni.

Dal vivo i concerti jazz sono più belli, soprattutto la musica, quando si può avere il piacere e la fortuna di ascoltarla al Locomotive Jazz Festival. Ci si potrà regalare tante belle serate, in compagnia della famiglia o di amici ad ascoltare la buona musica  che riempirà con le sue note l’atmosfera.

Preziosa partnership del 2015, sarà il Fai, Fondo Ambiente Italiano, che da sempre promuove una cultura di rispetto della natura, dell’arte, della storia e delle tradizioni d’Italia e cerca di tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità. Questa Fondazione nazionale senza scopo di lucro, dal 1975 ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico anche in Salento mostrando quindi anche l’equilibrio con la creatività, per rifarsi al tema del festival, di cui è capace questo territorio.

Per il 2015, il festival apre le porte al progetto “Locomotive Giovani”, per parlare dell’equilibrio con il sociale, sostenendo l’associazione Triacorda per la realizzazione di un ospedale pediatrico nel Salento. Parte anche “Locomotive Card” per l’equilibrio con la comunità appassionata di jazz.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *